La Fiorentina sale al terzo posto. La viola vince anche a Genova. Lo fa senza brillare, in una serata difficile ed in una gara scorbutica contro un Genoa rabbioso e determinato. Una vittoria di solidità, dove la differenza l’ha fatta la maggiore sicurezza e consapevolezza della Fiorentina. Oltre naturalmente alla qualità messa in campo al momento giusto da Gosens e da un gran De Gea.
Nel primo tempo gara nervosa con molti cartellini, Chiffi ammoniva tre giocatori in pochi minuti (Pinamonti, Richardson e Quarta) e poche occasioni. Per il Genoa la migliore al 23’ con un pallone messo nel mezzo su cui Sabelli in diagonale non trovava di poco l’angolino basso alla destra di De Gea. Al 30’ Sottil da fuori e conclusione deviata in angolo. Al 39’ tiro da fuori di Richardson e parata di Leali con i pugni.
Nella ripresa subito Sabelli duro su Bove, senza ammonizione. Al 49’ Ekhator da dentro l’area metteva alto da buona posizione. Tre minuti e tiro centrale di Colpani. Ancora poco gioco con il Genoa a metterci orgoglio e cattiveria e la Fiorentina a provare a far prevalere la qualità. Al 65’ imbucata di Gosens per Sottil che, in area, attende l’uscita di Leali e poi cerca Kouamé anticipato. Al 73’ cross di Beltran e Gosens che vince il rimpallo con Masini e centra la porta in caduta per il vantaggio viola. Un minuto e Pinamonti si vede fermata la deviazione aerea da De Gea. Sostituzioni ed ammonizioni anche nel finale. Genoa arrembante. A dieci dalla fine Pinamonti al tiro con parata del portierone viola. Tre minuti sponda in area viola e difesa in affanno che respingeva in qualche modo. Dopo una rovesciata di Masini all’87’, in pieno recupero De Gea salvava il risultato. Colpo di testa di Vasquez e lo spagnolo in maglia viola la toglieva dall’incrocio dei pali. Finiva qua, se si eccettuano le ammonizioni di Vasquez e Matturro.
Il Tabellino
GENOA-FIORENTINA 0-1
Genoa: Leali; Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli (79′ Zanoli), Thorsby (79′ Gaston Pereiro), Badelj (70′ Miretti), Frendrup, Martin; Ekhator (70 Masini), Pinamonti. All. Gilardino.
Fiorentina: De Gea; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Gosens; Richardson (63′ Adli), Bove (64′ Mandragora); Colpani (74′ Ikone), Beltran, Sottil; Kouamè. All. Palladino.
Arbitro: Chiffi.
Marcatori: 73′ Gosens