La Fiorentina è in fiducia, la Roma mica tanto. La Fiorentina ha acquisito sicurezze, la Roma mica tanto. La Fiorentina ha un allenatore che la squadra segue, la Roma mica tanto o forse per niente. La differenza è tutta qua. La viola travolge anche la Roma e sale in classifica. Serata da incorniciare al Franchi con la squadra di Palladino che acuisce o apre definitivamente la crisi giallorossa con una prestazione di grande spessore. Confermarsi è la cosa più complicata e la Fiorentina lo ha fatto nel modo migliore. Bravi.
Nel primo tempo buon inizio ospite con un tentativo di Dybala da lontano e con un cross pericoloso di Pellegrini. Al primo affondo, però, era la Fiorentina a passare. Al 9’ Beltran imbeccava Kean che controllava a seguire e batteva Svilar con un diagonale preciso. Quattro minuti e Colpani serviva Beltran che cercava Kean basso che però non trovava la deviazione. Al 15’ Celik in ritardo su Bove commetteva fallo ed era rigore. Beltran dal dischetto non sbagliava. Fiorentina adesso padrona del campo contro una Roma in confusione. Al minuto venti Colpani metteva ancora una palla dentro e Cataldi non riusciva per poco a fare centro. Al 25’ bene Comuzzo su tiro di Pellegrini libero in buona posizione. Poco dopo la mezzora Juric cambiava (Zalewski e Koné per Angelino e Cristante). A cinque dall’intervallo era proprio Koné ad accorciare con una bella conclusione sul secondo palo. Due minuti e la viola ristabiliva le distanze. Gosens vinceva un contrasto, Bove andava sul fondo e metteva dentro per Kean che in scivolata firmava la doppietta.
Nella ripresa dentro Baldanzi per gli ospiti. Al 49’ Comuzzo fermava ancora la conclusione di Pellegrini. Quattro minuti e la Fiorentina chiudeva i conti. Adli dalla destra serviva il taglio dell’ex Bove che di destro firmava il 4-1 alla sua ex squadra. Gialli per Koné, Hermoso e Ranieri. Al 62’ palcoscenico anche per De Gea che fermava sul palo la punizione di Dybala. Espulso Hermoso al 65’. Ancora cambi per Palladino. Juric inseriva Hummels, all’esordio, che però al 71’ firmava l’autorete del 5-1. Viola che finisce in dieci per l’uscita di Comuzzo ma che non rischiava niente e portava a casa tre punti di platino.
Il Tabellino
FIORENTINA-ROMA 5-1
FIORENTINA: De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli (74’ Quarta), Cataldi (56’ Richardson); Colpani, Beltran (67’ Kouamé), Bove (66’ Sottil); Kean (74’ Ikoné). All. Palladino
ROMA: Svilar; Mancini (46’ Baldanzi), Ndicka, Hermoso; Celik, Pisilli, Cristante (32’ Koné), Angelino (32’ Zalewski); Dybala (67’ Hummels), Pellegrini; Dovbyk. All. Juric
Arbitro: Sozza
Marcatori: 9’ Kean, 17’ rig. Beltran, 39’ Koné, 41’ Kean, 52’ Bove, 71’ aut. Hummels