Finalmente Fiorentina! Tre punti, battuto il Milan e soprattutto si è visto gioco e cattiveria. Serata che potrebbe segnare una svolta per Palladino e la sua squadra. Serata pazza con tre rigori sbagliati e tante occasioni da ambo le parti. Serata da ricordare che può davvero segnare una tappa importante per la stagione della Fiorentina. De Gea monumentale ma bravi Kean, nonostante il rigore sbagliato, Colpani e tutti gli altri. Bene così.

La gara.
Primo tempo. La Fiorentina partiva bene, almeno sotto il punto di vista della grinta. Milan che però si svegliava rapidamente e Dodò spendeva un giallo per fermare Leao. Al 15’ squillo milanista con testa di Morata fuori su cross di Emerson Royal. Un minuto e Colpani da fuori provava senza riuscirci ad impensierire Maignan. Al 17’ bella azione di Gudmundsson che cerca il servizio per Kean e non tira. Al 22’ fallo di Hernandez su Dodò e rigore per la viola. Parata di Maignan su penalty battuto male dall’attaccante viola. Ammonito Tomori per fallo su Colpani.
Al 28’ Gosens serviva Bove il cui cross veniva allontanato al limite dove Cataldi batteva al volo. Kean si avventava sulla palla e la metteva in rete ma in evidente fuorigioco. Al 30’ De Gea deviava sopra la traversa un tiro di Leao. Al 33’ salvataggio di Dodò su Morata. Pochi minuti, 35’, e Adli saltava Emerson e trovava il tiro vincente per battere Maignan. Al 37’ rischio per la viola con Dodò che perdeva palla e consentiva a Leao di dirigersi verso la porta di De Gea. Tiro debole e facile per il portiere viola. Occasione viola al 39’ con Dodò che imbucava per Kean. Palla a campanile e Colpani al volo alto. In pieno recupero rigore per il Milan per fallo di Ranieri su Morata. Hernandez fermato da un grande intervento di De Gea.

Secondo tempo che si apriva con il secondo goal annullato a Kean. Palla in profondità di Adli per l’attaccante viola che insacca ma in offside. Al 52’ bel cross di Gosens con Hernandez a liberare. Pochi minuti e nuovo rigore per gli ospiti. Sul dischetto Abraham e De Gea para ancora. Fiorentina che però soffriva adesso la pressione del Milan ed infatti arrivava il pari. Adli al 59’ si perdeva l’inserimento di Pulisic che, su servizio di Theo Hernandez, trovava la rete. Al 63’ si rivedeva la Fiorentina in avanti con Gosens che, scattato sul filo del fuorigioco, mette in mezzo per Kean che al volo di piatto non centrava la porta. Viola stanchi e Palladino inseriva Richardson per Cataldi. Al 68’ grande azione difensiva di Ranieri. Palla persa in uscita dalla viola con Hernandez che scatta e serve il giocatore americano. Ranieri in scivolata a salvare.
Al 74’ rilancio lungo dalla difesa, Tomori bucava l’intervento, e Kean serviva Gudmundsson che riportava avanti la viola. Cambi per Palladino con Biraghi e Kouamé per Adli e Gudmundsson. Cambi anche nel Milan. All’84’ Rosso a Palladino per proteste su un fallo fischiato a Kean per un contrasto con Tomori e poi, all’86’ ancora grande parata di De Gea su botta di Chukwueze indirizzata all’incrocio dei pali. Cinque di recupero. Dentro Kayode per un buon Colpani.
Fiorentina vicina al terzo goal con Kean che resiste, difende palla e tira forte prendendo in pieno la traversa.

Il tabellino
FIORENTINA-MILAN 2-1
Fiorentina: De Gea; Dodo, Comuzzo; Ranieri; Gosens; Adli (77’ Kouamé); Cataldi (67’ Richardson); Bove; Colpani (90’+2 Kayode); Gudmundsson (77’ Biraghi); Kean. All. Palladino
Milan: Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic (82’ Chukwueze), Abraham, Morata, Leao (73’ Okafor). All. Fonseca
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 35’ Adli, 73’ Gudmundsson