Tre punti si, prestazione ni.
La Fiorentina strappa la prima vittoria della sua stagione grazie a due penalty calciati dal giocatore più atteso. Una vittoria importante per morale e classifica al termine di una prestazione però tutt’altro che esaltante. Bravo Palladino a cambiare modulo ed a modificare in corsa la sua Fiorentina. Per il gioco, però, c’è molto da fare. Intanto prendiamoci questi tre punti che servono anche per lavorare meglio.

Primo tempo con ottimo inizio ospite ma prima occasione viola. Al 9’ Cataldi per Kean che serviva Cataldi che da posizione ottima coglieva il palo. Poi ancora Lazio che al 20’ andava al tiro con Zaccagni. Parata De Gea. Meglio gli ospiti e Fiorentina che non riusciva a prendere in mano il gioco. Al 32’ discesa di Dodò e palla per Kean che, al volo, calciava fuori di poco. Dopo un doppio intervento di De Gea, su Nuno Tavares e Gila, lo stesso portiere viola salvava la sua squadra su tiro di Dia. Al 40’ la rete laziale. Cross di Tavares e Gila, perso da Comuzzo, a segno.

David De Gea


Secondo tempo. Subito dentro e subito decisivo Gudmundsson. Dribbling dell’islandese steso da Guendouzi e rigore trasformato dallo stesso Gud. Era comunque la Lazio a collezionare angoli ed a fare la gara. Al 63’ bene Dodò a fermare Zaccagni. Al 71’ occasionissima viola con Kean che dal centro dell’area spediva fuori di testa. Cambi per entrambe le squadre ma era la Lazio che teneva il pallino. All’84’ contropiede viola con Ikoné per Kouamé che però sbagliava il passaggio di ritorno. All’85’ Comuzzo metteva in angolo su intervento questa volta poco sicuro di De Gea. Sul corner Guendouzi coglieva la traversa. All’86’ fallo di Patric su Dodò. Il VAR assegnava il rigore e Gud, dopo una poco simpatica discussione con Kean, trasformava ancora per il definitivo vantaggio viola.

Albert Gudmundsson

Il tabellino
Fiorentina – Lazio 2-1 (primo tempo 0-1)
FIORENTINA: De Gea; Quarta (dal 1’s.t. Gudmundsson), Comuzzo, Biraghi (dal 1’s.t. Ranieri); Dodo, Mandragora (dal 20s.t. Kouame), Cataldi (dal 37’s.t. Adli), Bove, Gosens; Colpani (dal 35’s.t. Ikone); Kean. A disposizione. All. Palladino
LAZIO: Provedel; Lazzari (dal 23’s.t. Marusic), Patric, Gila, Nuno Tavares; Castrovilli (15’s.t. Rovella), Guendouzi; Isaksen (dal 15’s.t. Tchaouna), Dia (dal 23’s.t. Pedro), Zaccagni; Noslin. All.: Marco Baroni
Arbitro: sig. Matteo Marcenaro
Marcatori: 40’p.t. Gila, 5’s.t. Gudmundsson (rig), 44’s.t. Gudmundsson (rig)