La Fiorentina vince quando non serve. Partita di fine stagione, se mai ce ne fosse una. Di fronte un’Atalanta satolla ed una Fiorentina invece digiuna di successi. Alla fine vince la viola ma è un successo che serve zero e che, semmai, aumenta i rimpianti per quello che poteva essere e che non è stato. Tardiva la doppietta di Belotti. In tutto questo rimane il saluto ad un allenatore che, comunque la si pensi, in tre anni in viola ha lasciato il segno.
La gara.
Primo tempo con Fiorentina subito avanti. Belotti di testa su cross di Castrovilli batte Carnesecchi. Sei minuti e pareggio bergamasco con De Ketelaere in profondità per Lookman che batte Martinelli. Ancora sei minuti e su cross di Boraghi era Nico a trovare un gran goal. Al 32’ nuovo pareggio atalantino con Scalvini che segnava con una botta da fuori. Al 33’ bella iniziativa di Nico e svirgolata di Toloi che però poi rimediava. Al 39’ Lopez non calciava e cercava un improbabile servizio a Belotti, nonostante fosse in ottima posizione. Nel recupero ancora Belotti che, dopo un tiro di Beltran, trovava la rapidità per mettere dentro
Nella ripresa subito Duncan a mettere fuori da solo davanti a Carnesecchi. Al 54’ traversa di Pasalic, ma in off side. Al 63’ bella palla di Scamacca per Miranchuk che calcia fuori di poco. Al 71’ Carnesecchi bravo su testa di Nico. Al 92’ Martinelli blindava il risultato con una super parata sul colpo di testa di Scamacca.
Il tabellino:
ATALANTA – FIORENTINA 2-3
Atalanta: Carnesecchi; Toloi (dal 29’ s.t. Djimsiti), Hien, Scalvini (dal 39’ s.t. Hateboer); Holm (dal 12’ s.t. Miranchuk), Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman (dal 12’ s.t. Scamacca); De Ketelaere (dal 29’ s.t Touré). All.: Gasperini.
Fiorentina: Martinelli; Kayode (dal 43’ s.t. Faraoni), Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan (dal 32′ s.t. Infantino); Gonzalez (dal 43’ s.t. Barak), Beltran (dal 32’ s.t. Ikonè), Castrovilli (dal 29’ s.t. Kouamé); Belotti. All: Italiano.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 6’ p.t. e 46’ p.t. Belotti, 12’ p.t. Lookman, 19’ p.t. Gonzalez, 32’ p.t. Scalvini