La Fiorentina si avvicina all’Europa che però non è ancora matematica. Finisce in pareggio l’ultima casalinga di campionato contro il Napoli. Finisce con un 2-2 che tutto sommato va bene alla viola che adesso ha due punti di vantaggio sui partenopei. Un punticino in una serata in cui il saluto dei tifosi è andato alla loro curva e nella quale gli stessi hanno ribadito che l’obiettivo primario rimane Atene. La gara.

Supporters of ACF Fiorentina

Primo tempo che si sblocca all’8’ con la rete del Napoli. Corner di Politano e Rrahmani insacca con Quarta, forse spinto, ed il tresto della difesa viola immobile. Fiorentina frastornata e Napoli che provava ad approfittarne. All’11’ Cajuste alto dopo una palla persa male da Arthur ed un batti e ribatti in area viola. Kvara due volte alto in pochi minuti e primi quindici di gara difficili per la squadra di casa. La sveglia la dava Dodò che al 24’ recuperava un gran pallone, servizio per Beltran che tirava debole da destra tra le braccia di Meret. Ancora Dodò al 34’ con una bella cavalcata ed un cross che non trovava nessuno. Al 39’ punizione per la viola e Biraghi da limite perfetto alla destra di Meret per il pareggio.

Alex Meret
Cristiano Biraghi

Pochi minuti e Fiorentina che recuperava palla alta: Nzola la recuperava e da sinistra e di sinistro la metteva nell’angolino basso dalla parte opposta.

M’Bala Nzola


Nella ripresa subito Nico a giro e risposta in angolo di Meret. Due iniziative di Mazzocchi consentivano i tiri, alti, di Kvara e Cajuste. Al 57 la parità con una punizione concessa ingenuamente da Nico e Kvara a realizzare dal centro sinistra. Napoli che prendeva entusiasmo e Politano al 61’ trovava il palo a Terracciano battuto. Al 74’ punizione di Nico e Meret in angolo, sena problemi. Cambi da ambo le parti. Al 79’ contropiede viola. Nico per Belotti che finisce giù in area. Arbitro che fischia il rigore ma VAR che, giustamente, lo toglie. A sette dalla fine Belotti e Dodò minacciosi ma niente da fare. Al 93’ tiro in diagonale di Raspadori e palla fuori di poco. Finiva qua.

Il tabellino:
FIORENTINA – NAPOLI 2-2
Fiorentina: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi (78’ Parisi); Arthur (87’ Lopez), Bonaventura; Nico Gonzalez, Beltran (78’ Mandragora), Kouame (66’ Ikoné); Nzola (66’ Belotti). All.: Italiano
Napoli: Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Zambo Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano (76’ Ngonge), Simeone (76’ Raspadori), Kvaratskhelia (86’ Lindrstrom). All.: Calzona
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 8’ Rrahmani, 40’ Biraghi, 42’ Nzola, 57’ Kvaratskhelia