La Fiorentina è in finale. Prestazione maiuscola della squadra di Italiano che va sotto, soffre, fa collezione di pali e, dopo un secondo tempo super, porta a casa un pareggio che vale Atene. Un grande risultato ma adesso bisogna sollevare un trofeo.
Primo tempo con squadre che si studiano e viola non precisa nella costruzione del gioco. Al 19’ sponda di Nico per Mandragora e tiro alto.


Al 20’ il vantaggio del Brugge. Azione belga con inserimento di De Cuyper non seguito da Quarta e tenuto in campo da Biraghi che di testa, sporco, buca Terracciano. Buona reazione Fiorentina che al 23’ vedeva Nico solo davanti a Mignolet sparare sul portiere in uscita. Sulla ribattuta Beltran fuori di un soffio. Kouamè di testa alto sull’azione successiva. Al 25 lancio per Belotti e tiro fuori ma buona occasione. Al 30’ ancora una leggerezza difensiva di Quarta e grande intervento di Dodò che chiudeva su Vanaken pronto a colpire a botta sicura.
Fiorentina comunque propositiva ed al 35’ Kouamè spaccava la traversa con un tiro dal limite al volo. Palla sulla riga. Sul proseguo dell’azione Nico fuori di testa. Al 39’ fallo dubbio concesso al Brugge e sulla punizione cross pericoloso con Dodò bravo ad ostacolare Ordonez sul secondo palo. Al 41’ tiro da fuori di Kouamè alto.

Nella ripresa Fiorentina con brivido al 50’ con Arthur a salvare su una palla vagante. Mekele tiro fuori da buona posizione. Poi solo Fiorentina in campo e Brugge a difendere. Pressione viola ed al 75’ Biraghi su punizione coglieva l’incrocio dei pali. Al 76’ cross di Nico e testa di Kouamè e terzo palo a portiere battuto. Mandragora murato da fuori. Solo Fiorentina in campo. All’81’ Mignolet anticipava Nzola. All’82’ intervento scomposto di Mechele su Nzola e rigore che Beltran trasformava. Finale incandescente. Contropiede Nico che serviva Nzola che sparava alto. Poi leggerezza su rimessa laterale di Dodò che lanciava gli avversari. Vanaken arrivava fino all’area dove metteva il rasoterra. Terracciano bravissimo anche sulla deviazione di Milenkovic. Intanto rosso ad un giocatore della panchina belga. Finale caldo ma viola che resisteva ed andava in finale.

Tabellino:
CLUB BRUGGE-FIORENTINA 1-1
Club Bruges: Mignolet; Odoi (42′ st Nusa), Mechele, Ordonez; Sabbe, Vetlesen (25′ st Zinckernagel), Vanaken, De Cuyper; Skoras (41′ st Nielsen), Jutgla; Thiago. A disp.: Bursik, Jackers, Balanta, Spileers, Homma, Seys, Talbi. All.: Hayen
Fiorentina: Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Arthur (25′ st Duncan), Mandragora; Gonzalez, Beltran (44′ st Ranieri), Kouamé; Belotti (25′ st Nzola). A disp.: Christensen, Lopez, Ikoné, Infantino, Faraoni, Kayode, Comuzzo, Parisi, Barak. All.: Italiano
Arbitro: Urut Meler (Tur)
Marcatori: 20′ Vanaken, 40′ st rig. Beltran