Le 79esima edizione del massimo campionato di pallavolo femminile è giunta al capitolo conclusivo e domani, mercoledì 17 aprile, a partire dalle 20.30, prenderanno il via le Finali Scudetto, con l’attesissima Gara-1 in programma al PalaVerde di Villorba (TV).
Un appuntamento storico per la Savino Del Bene Volley, che si trova di fronte alla prima finale Scudetto nella storia del club. Sulla strada che porta al titolo tricolore, la squadra di Massimo Barbolini trova però la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, ovvero la formazione che ha vinto gli ultimi cinque campionati consecutivi e che in questa stagione, oltre ad aver conquistato Coppa Italia e Supercoppa italiana, ha già raggiunto anche la finale di CEV Champions League.
Per conquistare il campionato la Savino Del Bene Volley dovrà quindi superare una delle migliori formazioni al mondo, cercando di sconfiggerla nella serie al meglio delle cinque gare che vede Conegliano avvantaggiata anche dal fattore campo: la formazione veneta potrà infatti giocare in casa gli appuntamenti di Gara-1, Gara-3 e dell’eventuale Gara-5.
EX E PRECEDENTI
Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di:
Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.
Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.
Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.
Quello di questo fine settimana sarà il trentesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello di domenica sarà il trentaquattresimo confronto assoluto.
La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.
Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.
Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.
Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Conegliano, in grado di aggiudicarsi 24 vittorie contro le 5 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.
LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI
“Al di là del fatto che si tratta della prima volta per questa società, approdare a una finale scudetto è il massimo che si possa sperare alla fine di un campionato, quindi affrontiamo queste finali con tantissimo entusiasmo, con tanta voglia di fare bene e con la convinzione che arriviamo a questo appuntamento in una buona condizione, sia fisica che anche di gioco. Allo stesso tempo abbiamo la consapevolezza che giochiamo contro una formazione che non ha bisogno di presentazioni, una squadra che ha vinto cinque scudetti consecutivi e che perde una volta ogni 40-50 partite, però è una avversaria che dobbiamo affrontare assolutamente a viso aperto.”
LE AVVERSARIE
La Prosecco DOC Imoco Conegliano ha chiuso la regular season 2023-2024 al primo posto nella classifica di Serie A1, chiudendo da imbattuta con 26 vittorie a 0 sconfitte che le hanno fruttato un totale 75 punti in classifica, 12 in più rispetto alla Savino Del Bene Volley giunta seconda.
Nei play off le ragazze guidate da coach Santarelli hanno superato il turno dei quarti di finale battendo in due gare l’Aeroitalia SMI Roma, battuta per 3-0 in Gara-1 e Gara-2.
In semifinale invece Conegliano ha avuto la meglio sull’Igor Gorngonzola Novara, ma per superare la formazione piemontese ha dovuto spingersi fino a Gara-3. Dopo aver conquistato la vittoria nel primo episodio della serie di Semifinale, Conegliano è infatti andata al tappeto in Gara-2, arrendendosi al tie break. Con la serie in parità sull’1-1, la squadra veneta si è aggiudicata il pass per la Finale Scudetto vincendo 3-0 in Gara-3.
Conegliano non è solamente in attesa di affrontare la sua quinta finale di Serie A1 consecutiva, ma dovrà anche preparare la finale di CEV Champions League contro l’Allianz Vero Volley Milano, sfida in programma per il 5 maggio 2024 ad Antalya in Turchia.
Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, la Prosecco DOC Imoco Conegliano in questa stagione ha conquistato anche la sua settima Supercoppa italiana e la sua sesta Coppa Italia, in entrambi i casi sconfiggendo in finale l’Allianz Vero Volley Milano.
Questo mercoledì Conegliano scenderà in campo con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro il libero.
(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)