ESTRA PISTOIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 73-74

Questa volta non riesce il miracolo dell’ultimo secondo, la tripla del potenziale sorpasso di Moore non prende neanche il ferro e consegna i due punti a Pesaro. In verità la Vuelle si è pienamente meritata la vittoria, ha dominato la partita fino a 8 minuti dalla fine, quando era addirittura a +17, prima che il cuore di Willis e del nuovo acquisto Blakes permettessero ai pafroni di casa un miracoloso recupero fino al -1 di pochi secondi dalla fine.

Pistoia inizia bene nel primo tempo tenendo bene o male il muso avanti soprattutto con un Moore straordinario. Dall’altra parte gli ospiti con il buon vecchio Cinciarini (appena arrivato alla corte di coach Buscaglia) orchestrano un bel gioco di squadra e con i canestri degli americani e di un Visconti in stato di grazia (5 su 5 da tre alla fine), ben presto si portano avanti nel punteggio e finiranno il primo tempo avanti.

Nella ripresa la musica non cambia, anzi, i marchigiani hanno un ben diverso approccio mentale e continuano a segnare e difendere bene. Tetè si fa valere sottocanestro, segnano Visconti, Bahmfort e Ford da tutte le parti. I risultati arrivano nel terzo quarto quando Pesaro raggiunge il massimo vantaggio (+17). Quando ormai tutto sembra perduto incredibilmente Pistoia comincia a difendere, Pesaro a sbagliare e un redivivo Willis (fino a quel momento imbrigliiato nella difesa marchigiana) e Blakes guidano la rimonta supportati da un caldissimo e pienissimo Palacarrara. La tripla di Moore a 1 secondo dalla fine però si spegne sul parquet.

In conferenza stampa coach Brienza si lamenta, e si accusa dello sbagliato approccio mentale alla partita, atteggiamento che dovrà cambiare per le prossime partite contro Treviso e Cremona, partite seguenti all’impegno proibitivo di sabato prossimo in casa contro la capolista Virtus Bologna.

 

IL TABELLINO:

ESTRA PISTOIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 73-74 (23-17; 38-47; 52-64)

ESTRA PISTOIA: Willis 19, Della Rosa 3, Blakes 9, Moore 24, Dembelè ne, Biagini ne, Saccaggi, Del Chiaro 1, Stoch ne, Wheatle 5, Hawkins, Ogbeide 12 Coach: Brienza

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Bamforth 12, Bluiett, Visconti 19, Ford 14, Maretto ne, Tambone 4, Cinciarini 6, Stazzonelli ne, Mazzola, Totè 12, Mockevicius 7 Coach: Buscaglia

Arbitri: Rossi, Perciavalle, Lucotti