PISTOIA VINCE ANCHE LA SFIDA TUTTA TOSCANA CON CHIUSI E RESTA SOLITARIA IN TESTA ALLA CLASSIFICA.
Sesta vittoria di fila per la Giorgio Tesi Group Pistoia che vale la testa in solitario della classifica del girone rosso di serie A2. Partita dominata dalle difese con punteggio da minibasket nei primi tre quarti, poi lo show nell’ultimo quarto di capitan Della Rosa, che con due triple e un assist mette a posto le cose. La pietra tombale sul match è della coppia americana Varnado e Copeland con mitragliate da ogni posizione.
Nel primo quarto Pistoia non trova il bandolo della matassa in attacco mentre la San Giobbe Chiusi fa il suo lavoro e si porta facilmente in vantaggio, 8-12 alla fine del primo parziale.
Nel secondo quarto Il solito Copeland (17 alla fine per lui) ci mette una pezza, poi Pollone dalla panchina e Jordon Varnado danno la scossa ai compagni con canestri pesanti che permettono alla squadra di casa di riportarsi in partita e addirittura di chiudere in vantaggio all’intervallo lungo 30-22
Ma
Ma quando ormai la partita sembra stia prendendo la solita piega verso Pistoia la squadra satellite dell’Umana Venezia prima con Medford e poi con Donzelli si riporta in parità e addirittura in vantaggio alla fine del terzo periodo 36-38.
Nel quarto periodo è capitan Della Rosa con due triple consecutive e un assist a far infuocare i 2000 del Palacarrara e permettere a Pistoia di prendere definitivamente il largo. Adesso a Pistoia riesce tutto facile ci pensano gli americani Varnado e Copeland a far archiviare la sesta vittoria di fila per la GTG.
Queste le parole del coach Brienza in conferenza stampa: «È stata esattamente la partita che ci aspettavamo di giocare dopo quella di Udine – ha ammesso – Avevamo usato moltissime energie mentali e nervose al PalaCarnera. Sapevo avremmo potuto essere messi in difficoltà da una squadra come Chiusi. Non ci siamo mai scollegati dalla gara ed è stato questo il fattore decisivo. Ci è mancata la cattiveria giusta per aggredire la partita sin dal primo quarto ma la prova difensiva è stata ottima e ci ha permesso di tenerli ad un punteggio molto basso. Una partita tirata, ci godiamo la vittoria e adesso ricaricheremo le batterie per la prossima sfida».
La prossima Domenica scontro al vertice a Cento, con due pullman di tifosi al seguito.
Il tabellino:
GTG PISTOIA BASKET – UMANA SAN GIOBBE CHIUSI 63-47 (8-12; 30-22; 36-38; 63-47)
Pistoia: Della Rosa 8, Metsla, Copeland 17, Cemmi, Saccaggi 2, Del Chiaro 8, Magro 2, Allinei, Pollone 6, Varnado 15, Wheatle 5. All. Brienza.
Chiusi: Utomi 4, Candotto 3, Medford 13, Bolpin 1, Braccagni 3, Porfilio, Martini 5, Donzelli 8, Bozzetto 3, Raffaelli 4, Lazzeri, Possamai 3. All. Bassi.