La Igor Gorgonzola Novara rimane tabù per Il Bisonte Firenze, battuto per l’undicesima volta consecutiva dalle piemontesi: il 3-0 finale però non rispecchia del tutto l’andamento del match, soprattutto per quanto si è visto nel secondo e nel terzo set, quando le bisontine si sono trovate avanti prima 20-22 e poi addirittura per 13-18, ma in entrambi i casi si sono fatte recuperare dai devastanti turni in servizio di Karakurt (5 ace e 19 punti totali).
Coach Bellano, che non può contare sull’acciaccata Van Gestel, schiera Cambi in palleggio, Nwakalor opposto, Knollema e Herbots in banda, Alhassan e Sylves al centro e Panetoni libero, mentre Lavarini, privo di Danesi, Adams e all’ultimo momento anche di Chirichella, risponde con Poulter in regia, Karakurt opposto, Bosetti e Carcaces in posto quattro, Bonifacio e Varela al centro e Fersino libero.
Novara scappa subito con una scatenata Bonifacio a muro (4-0), poi due ace di fila di Bosetti valgono il 7-1 e il time out di Bellano: entra Kosareva per Knollema, ma la ricezione ospite continua ad avere più di un problema (4 errori nel set e solo il 15% di efficienza) e le padrone di casa ne approfittano per salire sul 12-3, con Bellano che utilizza l’altro time out a propria disposizione. Qui Il Bisonte entra finalmente in partita, e un paio di ottimi attacchi di Kosareva riducono il gap fino al 15-9, quando Lavarini decide di fermare tutto: Nwakalor ci crede (16-12), una super Karakurt (8 punti nel set) ricaccia però indietro le bisontine (18-12), e nonostante il doppio cambio di Bellano (Guiducci e Adelusi per Nwakalor e Cambi), la Igor controlla e chiude con il 25-19 di Bonifacio (alla fine nominata MVP).
Nel secondo rimane in campo Kosareva, e il primo break è di nuovo provocato dall’efficacia della battuta di Novara rispetto alla ricezione di Firenze (6-3), ma stavolta la reazione è immediata (8-8) e le bisontine trovano anche il modo di andare in vantaggio (13-15) con Lavarini che inserisce Ituma per Karakurt e ferma anche il gioco: Bosetti impatta in diagonale (16-16), Sylves ricrea il + 2 stampando Ituma (16-18) e allora Lavarini rimanda in campo Karakurt, che pareggia di nuovo (18-18). Il muro di Carcaces vale il 19-18 e il time out Bellano, Nwakalor ribalta ancora (20-21) e l’errore di Carcaces costringe di nuovo Lavarini al time out (20-22): la Igor rientra ancora sfruttando il servizio di Karakurt (22-22), Carcaces sorpassa dopo una grande difesa delle compagne e Bellano decide di parlarci su (23-22), ma al rientro Karakurt trova un altro ace (24-22) e Carcaces chiude al secondo set point (25-23).
Nel terzo set il match rimane equilibrato, con Il Bisonte che prova il primo allungo con Kosareva e la fast di Sylves (9-12) e Lavarini che chiama time out: adesso Novara sbaglia di più (11-15) e Lavarini è costretto a fermare di nuovo il gioco, poi sul 13-17 entra Giovannini per Carcaces ma sul 13-18 ancora una volta è il servizio di Karakurt a sparigliare le carte, fino al 16-18 che consiglia a Bellano di chiamare time out. Al rientro la turca mette un altro ace e l’errore di Nwakalor vale la parità (18-18), Il Bisonte reagisce col muro di Alhassan (18-20) ma la Igor torna subito sotto (20-20) e addirittura sorpassa con l’errore di Kosareva (22-21), con Bellano che prova di nuovo a parlarci su: il primo tempo di Sylves illude (22-22), entra Knollema per Kosareva ma Bosetti firma il 23-22 e alla fine il fallo da seconda linea di Nwakalor e l’attacco di Karakurt valgono il 25-22.
LE PAROLE DI CARLOTTA CAMBI – “Quello che ci è mancato è tenere le battute di Karakurt, che ci hanno messo in difficoltà in tutti i set permettendo loro di riprenderci anche quando eravamo avanti: sapevamo che è un gran battitore e dovevamo tenere un po’ di più. Per il resto secondo me il cambio palla è andato bene, ma dobbiamo lavorare tanto su altre situazioni. Da questo ko ci teniamo la sensazione che ce la possiamo giocare anche contro le squadre di alta classifica: adesso abbiamo una serie di partite toste, affrontiamo quasi tutte le big e dobbiamo farlo giocando così”.
LE PAROLE DI SARA BONIFACIO – “Ci serviva questa bella vittoria perchè abbiamo un po’ di problemi, e dimostrare che nonostante questo riusciamo a portare a casa il risultato è una grande soddisfazione: sono orgogliosa e contenta della mia squadra”.
(Ufficio Stampa Il Bisonte Firenze)