“Pippo is on fire” cantava la curva e tutto il palazzetto a fine partita. In effetti Daniele “Pippo” Magro, il centro Pistoiese, si è ricordato dei tempi della Nazionale e dello scudetto e ha dominato sotto i tabelloni nel finale di partita consentendo il recupero e il sorpasso dei Toscani. Insieme a lui “Zorro” Saccaggi e “Carletto” Wheatle con i loro contropiedi hanno affossato nel quarto periodo le speranze della squadra del sempre bravo ed ex di turno Ed Daniel. Da sottolineare la prova di “Greg” Pollone sia in difesa sia in attacco con 11 punti.

Nel primo tempo San Severo con la difesa a zona e gli americani Wilson e Daniel riescono a mantenere sempre un leggero vantaggio sulla GTG. Al contrario Pistoia sbaglia molto sia da fuori con le guardie che da sotto con un opaco Del Chiaro. La partita, dopo un minibreak di 8-0 ad opera degli americani di San Severo, torna in equilibrio prima del riposo lungo 26-30.

 

Nel secondo tempo continua la sagra degli errori in attacco e del dominio delle difese da ambe le parti. Lo spettacolare alley-hoop di Wilson per la schiacciata di Daniel segna il +10 per gli ospiti e fa chiamare Time Out a coach Brienza. Dal rientro del Time Out due bombe consecutive di Varnado e Pollone suonano la carica per i Pistoiesi, il n.18 Pippo Magro comincia il suo show sotto i tabelloni, il nazionale inglese Wheatle e l’esperto Saccaggi affondano come il burro la difesa avversaria in contropiede. Solo Daniel dall’altra parte riesce ad arginare l’ondata biancorossa, ma il palazzetto ormai è una vera bolgia e spinge la squadra nella sofferta vittoria finale 54-45.

Coach Brienza soddisfatto a fine partita: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi: oggi era una partita difficile, anche per il valore di San Severo. Oggi si è visto che eravamo a corto di energie, ma siamo stati fantastici nel prenderci la partita proprio sul finale. Il nostro nucleo italiano? È un segreto di Pulcinella: hanno delle qualità fondamentali e sono sempre pronti a prendersi responsabilità. Varnado viene visto solo per le sue capacità realizzative, ma ha una capacità di giocare con i compagni di grande livello”.  Adesso speriamo che Copeland (il nuovo americano che dovrebbe unirsi alla squadra domani N.D.R.) non perda l’aereo, ci riposiamo e ci prepariamo per la trasferta di Nardò”.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-ALLIANZ PAZIENZA CESTISTICA SAN SEVERO 54-45 (15-13; 26-30; 37-39; 54-45)

PISTOIA: Metsla NE, Della Rosa 3, Cemmi NE, Saccaggi 13, Del Chiaro 2, Magro 6, Allinei, Pollone 11, Varnado 11, Wheatle 8. All. Brienza

SAN SEVERO: Wilson Jr 11, Cepic, Lupusor 4, Sabatino, Ly-Lee 2, Fabi 5, Bogliardi 6, Daniel 17, Petrushevski, Arnaldo NE. All. Pilot