La serata perfetta. Battere la rivale di sempre ed entrare in Europa è impagabile per il pubblico viola. Fiorentina sempre in controllo della gara, tranne qualche scampolo di Juve, e possesso palla imbarazzante a favore della Fiorentina.
Juventus in tono minore tutta la stagione ed a maggior ragione nella serata fiorentina in cui niente aveva più da chiedere. Il goal di Duncan in chiusura di primo tempo ha scacciato i fantasmi dalla testa della squadra viola che poi nel secondo ha davvero dominato.
Nel finale poi il rigore guadagnato da Torreira e segnato da Gonzalez a chiudere i conti. Da sottolineare le prove di Amrabat, dominante a centrocampo, di Duncan e dello stesso Gonzalez. Una nota a margine per Piatek quasi commovente nel cercare la rete per tutta la gara e che si è sbattuto come un pazzo per lottare contro la difesa ospite. Bene così.
Il tabellino:
FIORENTINA – JUVENTUS 2-0
Fiorentina: Terracciano; Venuti (61′ Odriozola), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Duncan (85′ Torreira), Amrabat; Nico Gonzalez, Piatek (85′ Cabral), Saponara (69′ Ikoné). All. Italiano. A disp. Dragowski, Rosati, Martinez Quarta, Terzic, Nastasic, Callejon, Munteanu, Kokorin
Juventus: Perin (46′ Pinsoglio); De Ligt, Bonucci, Chiellini (46′ Rugani); Bernardeschi (60′ Aké), Locatelli, Miretti (75′ McKennie), Rabiot, Alex Sandro; Dybala, Kean (75′ Vlahovic). All. Allegri. A disp. Szczesny, Cuadrado, Pellegrini, Morata, Iling-Junior
ARBITRO: Chiffi di Padova
Marcatori: 45’+1′ Duncan, 90’+2′ Nico Gonzalez