La Fiorentina batte l’Empoli, vendica l’incredibile sconfitta dell’andata, e soprattutto porta a casa tre punti d’oro nella corsa all’Europa. Gara di sofferenza contro un buonissimo Empoli. Primo tempo con ospiti attenti ed energici ed addirittura in vantaggio. Frittata della difesa viola e Di Francesco in rovesciata a mettere alle spalle di Terracciano.
VAR decisivo che cancella la rete in virtù di un fallo di Pinamonti sullo stesso Terracciano. Fiorentina che si scuote ed attacca con maggiore intensità. Nel finale di prima frazione giallo discutibile a Luperto. E proprio questo cartellino diventerà importante, se non decisivo, nella ripresa quando Gonzalez anticipa di una frazione di secondo lo stesso Luperto che lo stende.
Secondo giallo, Empoli in dieci e Fiorentina che sugli sviluppi della punizione trovava la rete con lo stesso argentino bravo a girare di testa. Nel finale Fiorentina poco cinica ed Empoli poco pungente. Uno a zero, 50 punti in classifica e corsa all’Europa che può continuare.
Il tabellino:
FIORENTINA – EMPOLI 1-0
Fiorentina: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi (41’s.t. Terzic); Duncan, Torreira (26’s.t Amrabat) , Castrovilli (41’s.t. Ikonè); N. Gonzalez (41’ s.t. Callejon), Cabral, Saponara (33’s.t Sottil). All.: Italiano.
Empoli: Vicario; Cacace, Luperto, Tonelli (27’p.t. Ismajli), Stojanovic; Bandinelli (33’s.t Bajrami), Stulac (16’s.t. Aslani), Zurkowski; Henderson (16’ s.t. Cutrone); Pinamonti, Di Francesco (16’s.t. Viti). All. Andreazzoli.
Arbitro: Massimi di Termoli
Ammoniti: 45+3’ p.t. Luperto, 11’ s.t. Torreira, 36’s.t Ismajli
Espulsi: 12’ s.t. Luperto
Marcatori: 13’ s.t. Nico Gonzalez