La Fiorentina vince il derby dell’Appennino e continua a sperare nell’Europa. Gara dominata per volume di gioco dalla viola che, però, nel primo tempo ha concesso le due occasioni migliori al Bologna.
La prima in apertura con Soriano che coglieva la traversa dopo una scivolata di Odriozola. La seconda con Orsolini che centrava il palo dopo aver saltato anche Terracciano. Azione questa a cui seguiva l’espulsione per doppio giallo di Bonifazi che costringeva il Bologna a difendere soltanto per tutta la ripresa.
Almeno fino a quando Torreira, il migliore in campo, si faceva trovare pronto alla deviazione sotto porta su cross di Biraghi e assist di Castrovilli. La Fiorentina lì commetteva il medesimo errore di Reggio Emilia e cioè cedere per qualche minuto alla tentazione di difendere bassa e gestire.
La furia di Italiano l’ha risvegliata in tempo per tornare a gestire palla nella metà campo avversaria e questo ha probabilmente salvato la Fiorentina da un’altra beffa. Tre punti importanti, fondamentali al termine di una prestazione non brillante.
Il tabellino:
FIORENTINA – BOLOGNA 1-0
Fiorentina: Terracciano; Odriozola (32′ st Venuti), Milenkovic, Igor, Biraghi (32′ st Terzic); Bonaventura (19′ st Duncan), Torreira, Castrovilli; Nico Gonzalez, Piatek (13′ st Cabral), Sottil (13′ st Ikonè). A disp.: Dragowski, Martinez Quarta, Callejon, Saponara, Maleh, Terzic, Amrabat, Nastasic. All.: Italiano
Bologna: Skorupski; Soumaoro, Medel (34′ st Sansone), Bonifazi; De Silvestri (34′ st Dijks), Schouten, Svanberg (34′ st Aebischer), Soriano (13′ st Barrow), Hickey; Orsolini (13′ st Binks), Arnautovic. A disp.: Bardi, Bagnolini, Viola, Mbaye, Vignato, Kasius, Falcinelli. All.: Mihajlovic
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 25′ st Torreira
Ammoniti: Torreira, Soumaoro, Hickey, Sansone
Espulsi: 41′ Bonifazi