Ancora una vittoria contro l’Atalanta ed è la terza in stagione. Da tabù ad avversaria preferita per la viola che vince e si issa a quota 42 punti. Vittoria pesantissima al termine di una gara tesa, nervosa e molto tattica.
Meno spettacolare di quanto ci si sarebbe potuti attendere ma che alla fine fa esplodere la gioia del Franchi e la rabbia di Gasperini, espulso per le proteste dopo il goal annullato ai bergamaschi.
Fiorentina che ha trovato in Piatek un finalizzatore puntuale per le sfuriate di Gonzalez e Sottil. Ottimo anche il ritorno di Dragowski che salva la Fiorentina nel primo tempo. Insomma giornata quasi perfetta ma adesso attenzione ai cali di tensione ed ai passi falsi. L’Europa è lì e giocarsela fino in fondo sarebbe bellissimo.
Il tabellino:
FIORENTINA – ATALANTA 1-0
Fiorentina: Dragowski; Odriozola, Milenkovic (dal 21′ st Martinez Quarta), Igor, Biraghi (dal 30′ st Terzic); Bonaventura (dal 30′ st Maleh), Torreira (dal 36′ Amrabat), Castrovilli (dal 21′ st Duncan); Nico Gonzalez, Piatek, Sottil. A disposizione: Rosati, Fogli, Nastasic, Venuti, Saponara, Callejon, Ikone, Cabral. Allenatore: Italiano
Atalanta: Musso; Toloi (dal 30′ st Scalvini), Demiral, Djimsiti (dal 12′ st Pasalic); Zappacosta (dal 12′ st Pezzella), De Roon, Koopmeiners, Freuler (dal 12′ st Pessina), Hateboer; Malinovskyi, Boga (dal 36′ st Mihaila). A disposizione: Rossi, Sportiello, Maelhe, De Nipoti. Allenatore: Gasperini
Reti: al 10′ st Piatek
Ammonizioni: Dijmsiti, Milenkovic, Malinovskyi, Demiral, Amrabat, Toloi
Espulsioni: Gasperini