Dopo mesi di stop torna finalmente la Serie A e soprattutto la Fiorentina di Iachini, più che mai intenzionata ad accaparrarsi 3 punti, in modo allontanarsi il più possibile dalla zona rossa. Per la Viola si tratta subito di un’opportunità ghiotta: con una vittoria la Fiorentina scavalcherebbe momentaneamente Sassuolo e Cagliari, entrambe sconfitte nei recuperi della 25ª giornata.
Fiorentina
Il ballottaggio vero per Iachini non riguarda in realtà gli uomini, ma bensì il modulo: confermare ormai il classico 3-5-2 oppure tentare il tridente pesante col 4-3-3. Attualmente l’allenatore Viola sembra ancora puntare verso il primo modulo: per l’attuazione del secondo modulo infatti, servirà il miglior Ribery. In porta andrà ovviamente Dragowski, mentre in difesa sicuri Pezzella e Milenkovic. Ballottaggio invece fra Caceres e Igor, col primo però in netto vantaggio. Anche Lirola farà parte dell’11 titolare. A centrocampo confermati Pulgar, Castrovilli e Duncan. In attacco invece arrivano i veri grandi dubbi per Iachini: Ribery è tra i convocati, e il sogno di tutti è quello di rivederlo immediatamente in campo. Il francese però, con ogni probabilità, ripartirà dalla panchina, con la quasi certezza però di subentrare a gara in corso. L’ex Bayern lascerà così spazio al tandem d’attacco formato da Chiesa e Vlahovic (in netto vantaggio su Cutrone).
Brescia
Un banale infortunio domestico terrà ai box Dimitri Bisoli per il resto della stagione. Tegola non da poco per Diego Lopez che già doveva rinunciare a Cistana e Chancellor. La formazione è un piccolo rebus anche perché c’è la (remota ma non troppo) possibilità di buttare nella mischia un primavera. Papetti e Semprini, con tutta probabilità, saranno promossi nell’XI titolare. Attacco guidato da Donnarumma e Torregrossa.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Vlahovic. All. Iachini.
BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Mateju, Semprini; Bjarnason, Tonali, Dessena; Zmrhal; Torregrossa, Donnarumma. All. Lopez.