E la settima arrivò il derby. Gara di ritorno numero sette per la Serie A1 Femminile di volley con le nostre rappresentanti chiamate a confrontarsi in un match delicato per entrambe le squadre.
Si gioca domenica al Mandela Forum (ore 17.00, arbitri Cappello e Santi) e quindi sarà Il Bisonte Firenze a poter sfruttare il fattore campo. All’andata fu la Savino del Bene Scandicci ad imporsi e lo fece nel primo derby di A1 in cui il Bisonte le si presentava davanti in graduatoria. Oggi il momento delle due squadre è molto diverso. Entrambe hanno cambiato guida tecnica ma entrambe sono ancora convalescenti. Firenze, ora affidata a Marcello Cervellin già secondo di Caprara, dopo l’inizio brillantissimo di campionato, sembra aver smarrito sicurezze. Arriva da tre sconfitte consecutive Il Bisonte che non vince dal 26 gennaio (1-3 a Perugia). A sette giornate dal termine della regular season Firenze occupa l’ottava piazza a pari merito con Bergamo, inseguita da vicino da Cuneo e Brescia ed a meno tre da Chieri. Insomma, non esattamente una situazione esaltante e da cui tirarsi fuori rapidamente. Tornare a far punti è esiziale per risalire posizioni e conquistare una griglia migliore in vista dei play off. Tornare a vincere è fondamentale per ridare sicurezze ad un gruppo giovane, talentuoso ma fragile che certo ha patito il divorzio da Caprara.
Situazione delicata anche per la Savino del Bene. Scandicci arriva al derby con alle spalle la vittoria su Chieri e la qualificazione ai quarti di Champions League. Due ottimi risultati che non possono mascherare le difficoltà che la squadra, affidata a Luca Cristofani dopo il divorzio da Mencarelli, sta attraversando in stagione. Tre vittorie ed altrettante sconfitte nel girone di ritorno non possono soddisfare una società ambiziosa come quella di Scandicci. La Savino non può permettersi passi falsi per cercare, se possibile, di attaccare fino alla fine la terza piazza occupata da Novara e nello stesso tempo difendere la propria quarta posizione dalle insidie portate da Monza e Casalmaggiore. Cristofani dovrà fare i conti con l’indisponibilità di Magdalena Stysiak operata pochi giorni fa all’indice della mano sinistra.
In partenza Luca Cristofani potrebbe confermare Malinov al palleggio, Sloetyes opposto, Lubian e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero.
La risposta di Firenze potrebbe invece essere affidata Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana ed una tra Daalderop e Foecke in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.