Franco Smith, Capo Allenatore della Nazionale Italiana Rugby, ha ufficializzato la formazione che affronterà sabato 22 febbraio la Scozia nel match valido per la terza giornata del Guinness Sei Nazioni 2020 in programma alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma, partita che sarà trasmessa in diretta su DMAX, canale 52 del digitale terrestre.
Confermato in toto il XV annunciato la scorsa settimana contro la Francia con il triangolo allargato formato da Hayward e i due padovani – Bellini e Minozzi – ad agire all’ala. Coppia di centri formata da Luca Morisi e Carlo Canna che toccheranno rispettivamente quota 31 e 41 caps.
In mediana Tommaso Allan scenderà in campo per la 57esima volta con la maglia Azzurra, la quinta contro la Scozia al Sei Nazioni, squadra contro cui ha realizzato il maggior numero di punti nel torneo (43 su 97 totali segnati). Accanto numero 10 del Benetton Rugby troverà spazio Braley, suo futuro compagno di squadra con il Benetton Rugby.
Terza linea collaudata con Steyn numero 8 supportato da Sebastian Negri e Jake Polledri. In seconda linea Niccolò Cannone sarà affiancato da uno dei giocatori più presenti nella storia del rugby italiano – Alessandro Zanni – che raggiungerà quota 119 caps agganciando Castrogiovanni nella classifica delle presenze azzurre di tutti i tempi arrivando a 54 caps nel Sei Nazioni, uno più di Ghiraldini, salendo al terzo posto tra i giocatori italiani più presenti di sempre nel torneo.
In prima linea capitan Bigi troverà ai lati la fisicità di Zilocchi e l’esperienza di Lovotti, entrambi suoi compagni di squadra alle Zebre.
In panchina troveranno spazio Zani, Fischetti, Riccioni, Lazzaroni – al rientro dopo l’assenza contro la Francia – Dean Budd, sceso in campo last minute dall’inizio nella scorsa partita contro i transalpini, Licata, Palazzani e Bisegni.
“Abbiamo mostrato miglioramenti contro la Francia. Abbiamo voglia di fare una prestazione importante davanti ai nostri tifosi allo Stadio Olimpico mostrando a tutti il nostro gioco e le nostre vere potenzialità” ha dichiarato Franco Smith.
Tuivaiti, Rizzi, Sarto e Ruzza faranno ritorno presso i propri club di appartenenza.
Questa la formazione che scenderà in campo:
15 Jayden HAYWARD (Benetton Rugby, 25 caps)
14 Mattia BELLINI (Zebre Rugby Club, 24 caps)
13 Luca MORISI (Benetton Rugby, 31 caps)*
12 Carlo CANNA (Zebre Rugby Club, 41 caps)
11 Matteo MINOZZI (Wasps Rugby, 18 caps)*
10 Tommaso ALLAN (Benetton Rugby, 56 caps)
9 Callum BRALEY (Gloucester Rugby, 7 caps)
8 Abraham STEYN (Benetton Rugby, 38 caps)
7 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 24 caps)
6 Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 15 caps)
5 Niccolò CANNONE (Argos Petrarca Rugby/Benetton Rugby,2 caps)*
4 Alessandro ZANNI (Benetton Rugby, 118 caps)
3 Giosuè ZILOCCHI (Zebre Rugby Club, 4 caps)*
2 Luca BIGI (Zebre Rugby Club, 26 caps) – capitano
1 Andrea LOVOTTI (Zebre Rugby Club, 42 caps)*
A disposizione:
16 Federico ZANI (Benetton Rugby 15 caps)
17 Danilo FISCHETTI (Zebre Rugby Club, 2 caps)*
18 Marco RICCIONI (Benetton Rugby, 9 caps)*
19 Marco LAZZARONI (Benetton Rugby, 5 caps)*
20 Dean BUDD (Benetton Rugby, 28 caps)
21 Giovanni LICATA (Zebre Rugby Club, 10 caps)*
22 Guglielmo PALAZZANI (Zebre Rugby Club, 38 caps)
23 Giulio BISEGNI (Zebre Rugby Club, 15 caps)
*Membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
(Ufficio Stampa FIR)