Un big match pieno di emozioni, una partita  dal significato particolare soprattutto per mister Presutti, 80 minuti dal valore specifico altissimo per la stagione di entrambe le compagini. Una partita piena di emozioni nella quale i padroni di casa hanno il grande merito di disputare un primo tempo perfetto ma anche qualche colpa nella gestione della ripresa, soprattutto i minuti finali.

I Medicei mancano quindi la quinta vittoria consecutiva ma conquistano comunque un punto determinante per muovere la classifica e rilanciare le proprie ambizioni: 24 a 12 è il parziale con cui si chiude il tempo, una frazione disputata dalla squadra di Presutti con grande organizzazione e coraggio ma non con la giusta continuità che gioca un ruolo fondamentale quando si affrontano compagini esperte e strutturate come quella dei veneti che nella ripresa tornano in gioco e mattone su mattone recuperano terreno nel giro di 20 minuti, un crescendo che ovviamente rafforza l’autostima di Padova. La meta del sorpasso arriva al 74’ con Leaupepe e un calcio piazzato di Garbisi che chiude la partita e consegna la partita alla squadra di Marcato. 

Netto il commento a fine gara del tecnico dei fioremtini, soddisfatto per il gioco espresso dai suoi e determinato a migliorare alcuni aspetti chiave della prestazione:  “Non posso rimproverare niente ai ragazzi perchè avevamo davanti una squadra molto forte. Quando la qualità delle due squadre è venuta fuori è mancato ovviamente la capacità di opporsi all’esperienza e al carattere di Padova. Non ci saremmo mai aspettati di disputare una prestazione del genere, certo dobbiamo lavorare sugli errori commessi, soprattutto quelli di distrazione e cercare di essere sempre al massimo.”

 

TABELLINO

Sabato 15 febbraio 2020  – Peroni TOP12 XII giornata

Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca Rugby  27 – 32  (24-12)

Marcatori: p.t. 5’ m Mattoccia tr Newton (7-0); 14’ c.p. Newton (10-0); 23’ m Capraro (10-5); 26’ m Tuculet tr Newton (17-5); 31’ m Franceschetto tr Garbisi (17-12); 38’ m Cosi tr Newton (24-12); s.t. 44’ Drop Newton (27-12); 58’ m Riera tr Garbisi (27-19); 66’ m Michieletto (27-24); 74’ m Leaupepe (27-29); 77’ c.p. Garbisi (27-32).

Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Panetti M. (41’ Biffi), Menon, Rodwell, Mattoccia; Newton (70’ Bientinesi), Esteki; Cosi (59’ Venco), Boccardo, Brancoli; Maran (cap.) (57’ Chiappini), Signore; Battisti (50’ Marín), Schiavon (50’ Broglia), Zileri (50’ De Marchi)

All. Presutti, Basson

Argos Petrarca Rugby: Ragusi (46’ De Masi); Coppo, Riera, Leaupepe, Capraro; Garbisi, Chillon; Trotta (cap.) (29’ Michieletto), Conforti, Nostran; Galetto, Saccardo; Franceschetto (43’ Mancini Parri), Carnio (43’ Cugini), Borean (56’ Braggiè). A disposizione: Butturini, Navarra, Beraldin
All. MarcatoArb. Riccardo Angelucci (Livorno)AA1 Matteo Liperini (Livorno), AA2 Fabio Arnone (Pisa)