Prende forma finalmente, anche il Giro D’Italia 2020, che inizierà ufficialmente in data Sabato 9 Maggio a Budapest in Ungheria. Pochi giorni fa sono state ufficializzate anche le ultime tre squadre a cui sono state assegnate le Wild-Card. Dopo la scelta della Dirèct-ènergy di non prendere parte alla corsa rosa, nonostante la formazione francese avesse diritto a partecipare al Giro, gli organizzatori hanno dovuto mischiare nuovamente le carte, e scegliere altre tre formazioni. La scelta è ricaduta su tre formazioni italiane, la prima la formazione campione D’Italia per due anni consecutivi, diretta da Gianni Savio, l’Androni-Sidemerc, la quale può vantare corridori interessanti sapendo anche movimentare la corsa rosa e in più occasioni sono riusciti a portare un atleta a vincere una tappa.
La seconda è la formazione dei Fratelli Reverberi, la nuova Bardiani-CSF Faizanè, che in questi anni sono riusciti anche a conquistare qualche successo di tappa, con un nuovo sponsor, nuovi colori, e nuovo organico, i Reverberi puntano a stupire ancora. L’ultima formazione, racchiude due regioni, la Toscana e la Sicilia, la formazione della Neri-Sottoli Vini Zabù, torna al Giro D’Italia, dopo alcuni anni di assenza. La compagine diretta sempre dal duo toscano Scinto-Citracca, ha messo su una buona formazione, con uno sponsor Siciliano, e un Giovanni Visconti pronto a dare battaglia per portare a casa una tappa, con il raggiungimento anche di un obbiettivo, il passaggio nei professionisti di ragazzi del vivaio,
Come Mattia Bevilacqua, che in maglia Franco Ballerini ha conquistato il titolo italiano Juniores nel 2016, e nell’ultimo anno ha vestito di nuovo la maglia della Franco Ballerini negli under23, gli altri due del vivaio sono Vjeliko Stojnic, che nell’ultimo anno negli under23 con la maglia del Team Franco Ballerini ha conquistato due vittorie tra cui la prestigiosissima Firenze-Viareggio, e Alessandro Iacchi. Adesso si aspetta il 9 di Maggio per vedere la partenza della corsa rosa in Ungheria.
DI GIACOMO BIAGINI