FIORENTINA
Per la squadra guidata da mister Iachini sarà necessaria una vera impresa. La Viola però ci crede, nonostante il brutto periodo: la Coppa Italia rimane infatti uno degli obiettivi principali della società. Le parole di Iachini in conferenza stampa sono chiare ed esaustive: “Ci teniamo alla Coppa, e anche grazie alla ritrovata serenità crediamo nell’impresa, ma io non faccio miracoli”.
La novità certa è fra i pali, con Terracciano pronto a “rubare” la maglia da titolare a Dragowski. La difesa a tre sarà invece confermata: contro l’Atalanta dei miracoli non c’è alcun spazio per il turnover. Iachini conferma in parte anche il centrocampo a cinque: rispetto alla sfida contro la Spal, tre su cinque sono certi di una maglia da titolare, mentre vi sono alcuni dubbi per la fascia sinistra e per il ruolo di perno centrale. Lirola, Benassi e Castrovilli saranno quindi della partita dal 1’, ballottaggio invece fra Pulgar e Badelj: il primo sta deludendo, ma Iachini vuole assolutamente dargli fiducia e recuperarlo, mentre il secondo spera nel turnover per riacquisire nuovamente la titolarità, dopo qualche acciacco fisico sofferto nelle ultime settimane. Ballottaggio anche Venuti e Dalbert, col primo in leggerissimo vantaggio, anche per le sue caratteristiche maggiormente difensive.
L’attacco è invece il reparto con più dubbi. Il primo dubbio riguarda Chiesa, ecco le parole di Iachini: “Sto valutando le sue condizioni, domani potrebbe partire dalla panchina ed entrare a gara in corso, visto che tra tre giorni abbiamo anche il Napoli al San Paolo. Non possiamo caricare di lavoro coloro che sono reduci da infortuni”. Difficile quindi, ma ancora non da escludere, la presenza di Chiesa dal 1’. Per quanto concerne Pedro invece, l’attaccante è ormai ad un passo dal Flamengo e non sarà quindi a disposizione di Iachini. Cutrone ha invece sorpreso per la determinazione evidenziata sin dal suo arrivo, e nonostante i pochi allenamenti col gruppo potrebbe partire dal 1’. Vlahovic va verso la conferma, dato il suo impiego contro la Spal solo nel secondo tempo: da decifrare solo la sua spalla.
FIORENTINA, (3-5-2): Terracciano, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Badelj, Castrovilli, Venuti; Vlahovic, Cutrone. All.: Iachini.
ATALANTA
Gasperini potrebbe operare qualche cambio rispetto alla partita di San Siro contro l’Inter: potrebbe fare riposare, almeno inzialmente, al tridente d’attacco Zapata, Gomez, Ilicic, affidandosi all’ex di turno Muriel, affiancato da Malinovski e Pasalic. Altro ex della gara potrebbe essere in porta, il tecnico potrebbe affidare il ruolo a Sportiello. Le fasce, ruoli essenziali nel gioco dinamico della Dea, saranno affidate ad Hateboer e Castagne.
ATALANTA, (3-4-2-1): Sportiello, Palomino, Toloi, Djimsiti, Hateboer, De Roon, Freuler, Castagne, Pasalic, Malinovski, Muriel. All.: Gasperini.