Mancano ormai soltanto qualche ora alla sfida fra Bologna e Fiorentina, penultima gara del girone d’andata del campionato di A. Una partita interessante, fra due compagini che arrivano all’incontro con un morale totalmente opposto: due vittorie consecutive per il Bologna, 2 punti nelle ultime 7 sfide per i Viola. A sfidarsi, con l’arrivo sulla panchina Viola di Beppe Iachini, due veri combattenti, in grado di trasmettere alle proprie squadre quello straordinario spirito combattente e quella grinta strepitosa capace di far appassionare i tifosi.
Le statistiche pendono quasi esclusivamente sulla squadra Viola, anche se, dopo tantissimi anni, il Bologna risulta lievemente favorito dai pronostici. Da evidenziare però l’ottima tradizione Viola contro i rossoblù: nelle ultime 10 partite, mai una sconfitta.
Ecco le statistiche Opta della sfida:
– L’ultimo successo del Bologna contro la Fiorentina in Serie A risale al febbraio 2013: da allora sette successi viola e tre pareggi.
– La Fiorentina è imbattuta da cinque partite di Serie A al Dall’Ara contro il Bologna (3V, 2N).
– Il Bologna ha vinto le ultime due gare di campionato, non infila tre successi di fila in Serie A dallo scorso marzo.
– Il Bologna ha segnato in tutte le ultime 11 partite di campionato, non trova il gol in almeno 12 match consecutivi di Serie A dall’aprile 2002 (16).
– Da inizio novembre 2019 la Fiorentina è la squadra che ha raccolto meno punti in Serie A: due (2N, 5P).
– Il Bologna è la squadra che ha segnato più reti su sviluppi di calcio da fermo (26) nell’anno solare 2019 in Serie A.
– Il Bologna è una delle due formazioni, insieme alla Roma, ad aver realizzato più gol da corner (sei entrambi) in questo campionato, subito dietro troviamo la Fiorentina (cinque).
– La Fiorentina sarà la nona squadra allenata da Giuseppe Iachini in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria solo Alberto Malesani (11) ha guidato più formazioni nella competizione.
– Le ultime quattro reti di Rodrigo Palacio in campionato sono tutte arrivate al Dall’Ara: l’attaccante argentino infatti ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite casalinghe, dopo che era sempre rimasto a secco nei primi 31 match interni con la maglia del Bologna in Serie A.
– Il Bologna è la squadra contro cui il giocatore della Fiorentina Kevin-Prince Boateng ha preso parte attiva a più gol in Serie A (cinque: due reti e tre assist) – incluso un gol nella sua sfida più recente contro i rossoblù, nell’ottobre 2018.