I riflettori sono puntati sulla sfida fra i due talenti, legati da un talento fuori dal comune.
Inizio dell’anno migliore non potevano proprio auspicarlo i ragazzi di Presutti e Basson! A Piacenza sono 80 minuti di divertimento e grande adrenalina al termine dei quali I Medicei riescono ad imporsi con muscoli e carattere.
Il match ha ritmi serrati fin dai primi minuti ma i padroni di casa cercano di far valere il fattore campo alzando la pressione, trovando però i toscani pronti a tener botta e rispondere con convinzione, crescendo nel corso dei minuti e riuscendo a chiudere la prima frazione si chiude sul 15-21.
Il valore specifico del match è altissimo, determinante la tenuta fisica ma anche quella mentale delle due compagini che il secondo tempo si sfidano con grande coraggio: al 67′ i Lyons riescono ad acciuffare il pareggio con Guillomot, un momento chiave del match che però non fa crollare I Medicei, bravi a non disunirsi nonostante l’inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Schiavon per doppia ammonizione.
Sembra l’inizio della fine per toscani ma in 10 minuti la situazione si ribalta ancora clamorosamente: il neo entrato Rorato procura un calcio a metà campo in posizione defilata. Newton si incarica di una non facile esecuzione ma il calcio è corto. La difesa bianconera è però sui nervi e concede subito un nuovo calcio, stavolta dai 22. Questa volta Newton non sbaglia e riporta i fiorentini avanti.
Al 76’ è 21-24.
Con questa importantissima vittoria I Medicei raggiungono quota 10 punti in classifica insieme al Colorno, due lunghezze sul Sitav Rugby Lyons e quattro sulla Lazio Rugby 1927 fanalino di coda e prossimo avversario, dopo la sosta, Sabato 25 al Ruffino Stadium Mario Lodigiani.
TABELLINO
Peroni TOP12, VIII Giornata
Sitav Rugby Lyons v Toscana Aeroporti I Medicei 21-24 (15-21)
Marcatori: p.t. 5’ cp Guillomot (3-0), 14’ mt Esteki tr Newton (3-7), 18’ mt Bruno (8-7), 21’ mt Petillo tr Guillomot (15-7), 34’ mt Tuculet tr Newton (15-14), 40’ mt Tuculet tr Newton (15-21) s.t. 55’ cp Guillomot (18-21), 67’ cp Guillomot (21-21), 74’ cp Newton (21-24)
Sitav Rugby Lyons: Subacchi; Capone, Paz (60’ Via A), Conti, Bruno (cap); Guillomot, Fontana; Bottacci (66’ Grassotti), Petillo (79’ Bance), Cissè; Masselli, Cemicetti (55’ Lekic); Stewart, Rollero (66’ Cocchiaro), Acosta (57’ Cafaro)
Allenatore: Davide Baracchi
Toscana Aeroporti I Medicei: Biffi; Mattoccia, Menon, Rodwell, Tuculet; Newton, Esteki (68’ Rorato); Greef, Cosi (60’ Brancoli), Boccardo; Maran, Signore (55’ Chiappini), Battisti, Broglia (30’ Schiavon, 55’ Schiavon), Zilieri (78’ De Marchi)
Allenatore: Pasquale Presutti
Arb: Marius Mitrea (Udine)
AA1 Federico Vedovelli (Sondrio) AA2 Francesco Meschini (L’Aquila)
Cartellini: 66’ cartellino giallo a Jacopo Schiavon
Calciatori: Mathieu Guillomot 4/6, Daniel Newton 4/5
Note: Giornata tiepida e soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori presenti circa 800
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 1, Toscana Aeroporti I Medicei 4
Player of the Match: Daniel Newton (Toscana Aeroporti I Medicei)
Photo by Angela Petrarelli