Il Derby dell’Appennino di avvicina e le nostre college di 1000Cuori Rossoblu Elena Pedevilla e Deborah Carboni direttamente da Bologna ci raccontano le parole di Emilio De Leo e Jerdy Schouten protagonisti della conferenza stampa al Centro Tecnico di Casteldebole.
Avete chiuso il 2019 benissimo. Pensate di riuscire a consolidarvi nella parte sinistra della classifica anche in questo nuovo anno?
“Cerchiamo sempre di migliorare da un punto di vista tecnico e caratteriale. Abbiamo tanti obbiettivi da raggiungere quest’anno, vogliamo crescere ulteriormente. In questi cinque – sei mesi abbiamo già gettato delle buone basi per farlo.”
La Fiorentina a confronto con il Bologna non sta passando un buon momento. Come pensate di affrontare la partita di domani?
“Il cambio di guida tecnica provoca sempre un cambiamento dal punto di vista tecnico e emotivo. Noi dobbiamo dimostrare di avere più voglia di vincere di loro. Non sappiamo esattamente che formazione aspettarci dal nuovo mister Iachini, ci siamo preparati a diversi scenari possibili. Per quanto riguarda gli assenti: Dzemaili è ancora alle prese con antibiotici a causa dell’influenza quindi non sappiamo se sarà titolare domani, Krejci sarà disponibile da settimana prossima e Dijks è ancora fuori.”
La sosta natalizia ha aiutato i giocatori o sarebbe stato meglio continuare senza pausa vista la buona scia sulla quale si stavano muovendo?
“Tutti i calciatori avevano bisogno di staccare la spina e sentire vicino le proprie famiglie.”
Jerdy, come giudichi il tuo rendimento al Bologna fino ad ora? Come vedi la concorrenza con il nuovo arrivato Dominguez per quanto riguarda gli spazi a centrocampo?
“Mi sento sempre più forte. Specialmente dal punto di vista fisico sono cresciuto molto, in Olanda si lavora molto meno su questo fronte, qua invece ho fatto tanti allenamenti di forza. Sono sicuro che anche il mio momento da titolare arriverà, quando sarà così darò il meglio.”
Mattia Destro ha ufficialmente lasciato il Bologna. Cosa ne dite di questo giocatore?
“Mattia ha sempre dato il suo meglio, è un calciatore professionale. Gli auguro il meglio e lo devo ringraziare per tutto ciò che ha fatto per la squadra. E’ vero che ci sono stati tanti problemi fisici ma ha sempre dimostrato quanto vale.”
Capitolo mercato: qual è la vostra posizione?
“Abbiamo un gruppo forte e solido che va consolidato e accresciuto. Ci sono tanti giocatori giovani nei quali dobbiamo credere.”
Schouten, cosa devi migliorare secondo te per essere più spesso titolare?
“Devo essere più aggressivo, l’aggressività mi aiuterebbe a conquistare più palloni. Ci sto lavorando molto.”
Jerdy, quando eri piccolo a che calciatori ti ispiravi?
“Il mio idolo è da sempre stato Fàbregas. Avevo un poster attaccato alla parete di camera mia quando ero bambino.”
Un giudizio su Dominguez dopo i primi giorni di allenamento?
“E’ passato troppo poco tempo per poter dare un giudizio definitivo. E’ un giocatore molto dinamico, tecnico e ha molta personalità. Ci aspettiamo tanto da lui.”