Il giorno di befana, alle ore 12.30, andrà in scena la sfida fra Bologna e Fiorentina, valida per la diciottesima giornata di Serie A. Le due squadre arrivano alla sfida con un morale totalmente opposto, e con 5 punti di distacco a favore dei rossoblù in classifica.

 

L’era Iachini inizia col classico dubbio di modulo, ormai una vera e propria costante: 3-5-2 o 4-3-3? Iachini è un vero affezionato del 3-5-2, utilizzato in quasi tutte le sue precedenti avventure, ma in allenamento ha provato più e più volte la difesa a quattro, e va quindi considerata questa come prima opzione. Con la difesa a quattro il grande escluso sarà uno fra Caceres e Dalbert: se l’escluso sarà il brasiliano, Caceres ricoprirà il ruolo di terzino sinistro. Sicuri di una maglia da titolare invece Pezzella, Milenkovic e Lirola (nel caso di 3-5-2 svolgerà il ruolo di quinto di centrocampo proprio come con Montella). A centrocampo sicuri di un posto nell’XI titolare sia Pulgar che Castrovilli. Per la terza maglia in mediana invece ballottaggio fra Benassi (attualmente in vantaggio) e Badelj.

 

Infine, l’attacco. Da poche ore è uscita l’intervista sui canali social della Fiorentina di Federico Chiesa, apparso volenteroso e deciso a riprendersi sulle spalle il destino della squadra gigliata. Chiesa sarà quindi certamente titolare: l’infortunio è ormai alle spalle, e il giocatore si sta allenando a pieno regime con la squadra da ormai qualche giorno. Accanto a lui ci sarà sicuramente Vlahovic: Iachini punta molto sul giovane attaccante serbo, e intende dimostrargli tale fiducia affidandogli sin da subito la maglia da titolare. Probabile l’inizio dal 1’ di Sottil, apparso pimpante negli ultimi allenamenti: attualmente il giovane esterno italiano è in netto vantaggio su Ghezzal.

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Pezzella, Caceres; Pulgar, Benassi, Castrovilli; Chiesa, Vlahovic, Sottil. All.: Iachini.