Va in scena la dodicesima giornata della Serie A1 Femminile con la Savino che cerca di spiccare il volo sotto le feste ed Il Bisonte che riceve la corazzata Conegliano.

La Savino esulta

La Savino del Bene Scandicci gioca ancora in casa ed ospita la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Si gioca domenica (ore 17.00, Palazzetto dello Sport di Scandicci, arbitri Goitre e Saltalippi) ed il pronostico è anche questa volta tutto a favore delle fiorentine padrone di casa. Brescia è squadra insidiosa con due attaccanti di ottimo rendimento come Camilla Mingardi e la spagnola Maria Segura che sono anche le migliori a muro per la loro squadra. Il team di coach Mazzola nel derby perso contro Bergamo ha inoltre recuperato anche l’altra spagnola e cioè Jessica Rivero. La rosa di Scandicci ha però maggiore qualità e profondità e per la Savino che vuole rimanere agganciata alle migliori non esiste alternativa ai tre punti. Unica incognita la stanchezza per l’impegno infrasettimanale e quindi la necessità di chiudere velocemente la gara per evitare brutte sorprese.
Per il 6+1 di partenza, Mencarelli dovrebbe confermare Malinov al palleggio, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero.
Ospiti con Jessica Rivero, alla sua seconda presenza dopo l’infortunio, la formazione è completata da Caracuta in diagonale a Mingardi, Veltman e Speech al centro, Segura in posto 4 e Parlangeli a presidiare la seconda linea.

Bisonte

Anche Il Bisonte Firenze torna a giocare in casa e lo ospitando le campionesse del mondo dell’Imoco Conegliano. Si gioca domenica (ore 17.00, Mandela Forum, arbitri Braico e Sobrero) e la gara è di quelle sulla carta impossibili ma comunque bellissime da giocare. L’Imoco Campione del Mondo per club è la squadra da battere e parte con i favori del pronostico in ogni gara che disputa. I 30 punti e le dieci vittorie su undici gare, la conquista del titolo mondiale per club, la conquista della Supercoppa ed il cammino di Champions testimoniano di quanto il gruppo di coach Santarelli stia facendo bene. Il grande pubblico conosce ormai bene il valore delle azzurre Egonu, Sorokaite, Sylla, Folie e De Gennaro. A loro si aggiungono però giocatrici straniere di primo livello come la centrale olandese De Kruijf, la regista polacca Wolosz, l’attaccante americana Hill e l’ex Bisonte Sorokaite.

Conegliano

Insomma, una corazzata a cui Firenze dovrà provare ad opporre le sue armi che sono state fin qui gioventù, talento e qualità di gioco.
Per quanto riguarda le formazioni di partenza, Conegliano che dovrebbe confermare la diagonale Wolosz-Egonu, in attacco Hille Sylla, al centro De Kruijf e Folie e De Gennaro nel ruolo di libero.
Almeno in partenza Caprara potrebbe affidarsi a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana e Daalderop in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.

.