FIORENTINA
I dubbi di Montella, per il big-match contro la Roma, sono relativamente pochi. A “semplificare” infatti le scelte di Montella c’è sicuramente l’assenza di Chiesa, dovuto ad un problema alla caviglia, che ha portato il tecnico partenopeo ad escluderlo dalla lista dei convocati. Un infortunio dopo l’altro quindi per l’esterno Viola, che sembra ormai recitare il ruolo di “separato in casa”. Al suo posto quindi, nell’ormai collaudatissimo 3-5-2, ci sarà Vlahovic, che partirà quindi dal primissimo minuto dopo il meraviglioso gol allo scadere contro l’Inter di Conte. Un attestato di fiducia assolutamente meritato. Al suo fianco ci sarà quasi certamente Boateng: Pedro è infatti nuovamente bocciato, e avrà a sua disposizione soltanto un piccolo spezzone di partita.

A centrocampo Badelj partirà dalla panchina: al suo posto, nel ruolo di regista basso, ci sarà Pulgar. Gli interni della mediana saranno invece Castrovilli e Benassi, quest’ultimo uno dei grandissimi protagonisti nel meraviglioso sette a uno proprio contro i giallorossi della scorsa stagione. Gli esterni di centrocampo saranno invece i soliti Lirola e Dalbert.
In difesa nessun dubbio: il trio sarà composto dai titolarissimi Milenkovic, Caceres e Pezzella, con Dragowski a difendere la porta.

ROMA
Nella Roma un solo piccolo ballottaggio attanaglia Fonseca: chi fra Smalling e Fazio farà coppia con Mancini in difesa? Attualmente l’ex Manchester United è in leggero vantaggio. Terzino destro nel collaudato 4-2-3-1 sarà con ogni probabilità Florenzi, nel centro di una possibile trattativa di mercato proprio con la Viola: panchina quindi per Spinazzola. In mediana spazio per Diawara e Veretout, il primo vicino a Firenze due estati fa, mentre il secondo grandissimo ex dell’incontro. Rispetto alla sfida contro la Spal nessun cambio in attacco: dietro a Dzeko unica punta ci saranno Perotti, Pellegrini e Zaniolo, quest’ultimo ex della primavera gigliata.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Boateng, Vlahovic. All.: Vincenzo Montella.
Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Mancini, Smalling, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko. All.: Paulo Fonseca.