L’undicesima giornata della Serie A1 Femminile rivede in campo entrambe le formazioni toscane. Intanto negli anticipi la stanchezza mondiale tradisce Imoco e Igor. Per Conegliano è la prima sconfitta stagionale. Ma veniamo alle nostre rappresentanti.
La Savino del Bene Scandicci è chiamata ad affrontare in casa la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta. Si gioca domenica (ore 17.00, Palazzetto dello Sport di Scandicci, arbitri Venturi e Zavater) ed il pronostico è tutto a favore delle fiorentine padrone di casa che hanno così l’opportunità di allungare la loro striscia positiva e di scalare ulteriormente la classifica.
Caserta è in lotta per i bassifondi della graduatoria ma è squadra che sa essere insidiosa se è vero che tra le sue vittime annovera uno scalpo importante come quello di Monza. L’attacco campano si regge in gran parte sull’estro della canadese Alexa Gray (154), della cubana Simon Castaneda (112) e della portoricana Aurea Cruz (98). La specialista del muro in casa casertana è invece la statunitense Alhassan. Da ottobre la truppa di Giuseppe Cuccarini può inoltre contare sul libero ex Marsala Alessia Ameri.
Per il 6+1 di partenza, Mencarelli dovrebbe confermare Malinov al palleggio, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero.

Tempo Caprara

Il Bisonte Firenze torna invece a giocare dopo il turno di riposo per affrontare in trasferta la Lardini Filottrano. Si gioca domenica (ore 17.00, Palazzetto dello Sport Triccoli di Jesi, arbitri Canessa e Mattei) e la gara è alla portata delle fiorentine che, riposate, dovranno far valere le qualità messe in mostra in questi primi turni e provare a strappare tre punti fondamentali per la loro classifica e per non perdere contatto almeno con la terza piazza. Da segnalare che Filottrano conta in attacco sull’ex Conegliano e Brescia Anna Nicoletti (144) e su Laura Partenio (105). Al centro attenzione all’americana Nia Grant. Avversaria, comunque, ampiamente nelle corde del miglior Bisonte. Almeno in partenza Caprara potrebbe affidarsi a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana e Daalderop in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.

IL PROSSIMO TURNO
Giovedì 12 dicembre,
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 1-3 (22-25, 25-19, 20-25, 23-25)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Imoco Volley Conegliano 3-2 (25-15, 23-25, 25-18, 17-25, 15-10)
Sabato 14 dicembre, ore 20.30
èpiù Pomì Casalmaggiore – Bosca S.Bernardo Cuneo
Sabato 14 dicembre, ore 20.30
Zanetti Bergamo – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Domenica 15 dicembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Reale Mutua Fenera Chieri
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Savino Del Bene Scandicci – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Saugella Monza – Unet E-Work Busto Arsizio
Lardini Filottrano – Il Bisonte Firenze

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 27; Unet E-Work Busto Arsizio 24; èpiù Pomì Casalmaggiore 19; Saugella Monza 18; Il Bisonte Firenze 18; Igor Gorgonzola Novara 17; Savino Del Bene Scandicci 16; Reale Mutua Fenera Chieri 13; Zanetti Bergamo 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia 11; Lardini Filottrano 11; Bosca S.Bernardo Cuneo 9; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 8; Bartoccini Fortinfissi Perugia 7.