Una bellissima manifestazione si è tenuta presso il palazzo degli anziani a Pistoia, per l’annuale festa del Ciclismo Pistoiese. Tante le autorità presenti, che sono intervenute. A fare gli onori di casa, è stato l’assessore allo sport del comune di Pistoia Gabiele Magni, per poi passare alle parole del Presidente del comitato Provinciale Luciano Talini, il quale ha voluto fare un resoconto dei risultati ottenuti dal Comitato Provinciale. A rappresentare il CONI, la delegata Proviciale Vittoriana Gariboldi, con a fianco la comandante della polizia stradale di Pistoia Daniela Giuffrè, che oltre ad intervenire sul tema sicurezza, ha anche ritirato uno dei premi “Sicurezza”, l’altro premio della suddetta categoria è stato assegnato al gruppo motociclisti Pistoiesi, a ritirare tale premio il presidente del Gruppo Alessandro Lazzerini. Al tavolo delle autorità, e a porgere i complimenti del comitato regionale, il presidente in persona Giacomo Bacci,e subito dopo non poteva mancare l’intervento del Consigliere nazionale FCI Maurizio Ciucci.

Un premio speciale ad uno storico Direttore sportivo come Aldo Bardelli, che riceveva il premio “una vita per il ciclismo”, con tanto di lettera di ringraziamento per tutto quello fatto per questo sport, da parte del comitato Provinciale, Premio “Tesserato da più di 50 anni” a Vasco Gori, premio “Didattico” a Eugenio Fagnoni, mentre il premio “Amicizia” a Ginfranco Zinanni. con 10 corse organizzate in tutte le categorie possibile, nell’ultimo anno, Marco Bettacini storico presidente del Velo Club Monsummanese 1992, ha ricevuto il premio “Organizzatore Più”, Assente per impegni legati ad un altro evento il campione del Mondo a cronometro Juniores, Antonio Tiberi, a cui era stato assegnato un premio speciale, premio ritirato dal Presidente del Team Franco Ballerini Due C Franco Miniati.

Premiati anche tutti i ragazzi Giovanissimi, delle tre società pistoiesi, con Maurizio Ciucci a consegnare le medaglie ai vari ragazzini. Per la categoria esordienti del primo anno premiati il trio della Via Nova, Cardelli, Dani e Sanfratello, e il trio del Team Valdinievole Andrea Stefanelli, campione provinciale di categoria, il fratello Alessio e Santiago Di Riccio. Team Vadinievole che risulta la più premiata per la categoria esordienti del 2°anno, con Del Frate, Poli e Baglione, poi Pini della Via Nova, quest’ultimo campione provinciale, e Damiano della Milleluci a chiudere queste premiazioni.

La polisportiva Milleluci porta a casa 5 premi nella categoria allievi con Giordani, Russo(Campione Provinciale), Boschi e i fratelli Gaddo e Lapo Gavilli premiati, a chiudere Alessandro Romeo Zanetti del Team Valdinievole. unica Società della provincia di Pistoia nella categoria Juniores la Franco Ballerini Due C, la quale vede premiati, Tiberi, Butteroni, Cecchi, Riccardi e Galli(Campione Provinciale). Team Ballerini che anche nella categoria Under23 vede tre atleti premiati, Stonjc, Allori e Iacchi, e all’opposizione tre della mastro marco Sensi Nibali, Benedetti (Campione Regionale), Ferri e Molini.

La classifica Provinciale Giovanissimi è stata Vinta dalla Polisportiva Milleluci, mentre la classifica a squadre provinciale è andata al Team Franco Ballerini Albion. A chiudere la giornata, Il premio “Servizio al Ciclismo” consegnato a Giancarlo Pellegrini. Una giornata di festa, all’insegna del ciclismo in un ambiente storico come quella del palazzo comunale di Pistoia.

 

 

 

Giacomo Biagini
Photo Massimo Cafissi