La Savino del Bene Scandicci ospita la Unet E-Work Busto Arsizio. Gara fondamentale innanzitutto per ripartire. Lo stop di Conegliano ha lasciato l’amaro in bocca. Più della sconfitta ha fatto male il modo in cui è maturata. Affrontare la seconda della classe diventa quindi un esame importante per il gruppo di Mencarelli. Si gioca domenica alle ore 17.00 (arbitri Vagni e Santi, Palazzetto dello Sport di Scandicci)
La parentesi di Champions ha fatto bene ma rituffarsi in campionato nasconde sempre insidie importanti e quindi serve la massima concentrazione per affrontare una Busto che ha qualità da vendere. Le mani di Alessia Orro, infatti, possono sbizzarrirsi nel servire uscite offensive interessanti. Tra queste la Herbots (124 punti in 8 gare) ma anche Karsta Lowe (119) e Gennari, autrice di 15 punti nella vittoria su Cuneo. Al centro attenzione alle capacità a muro della coppia Bonifacio-Washington (32 muri in due fon qui). Da segnalare la presenza in rosa della pratese Francesca Villani, altra attaccante di qualità nella faretra di coach Lavarini.
Per quanto riguarda le formazioni Mencarelli dovrebbe confermare Malinov al palleggio, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero. Busto che dovrebbe schierarsi invece con Giulia Leonardi libero, la diagonale Orro-Lowe, Bonifacio-Washington al centro, capitan Gennari e Herbots in banda.

Stefanovic al centro

Impegno invece esterno per Il Bisonte Firenze che (ore 17.00, Pala Radi di Cremona, arbitri Cappello e Puecher) sarà ospite della èpiù Pomì Casalmaggiore. Gara fondamentale perché vincere vorrebbe dire creare un gap importante con una diretta concorrente. Casalmaggiore segue infatti Firenze a soli due punti di distanza ed è a tutti gli effetti una delle migliori realtà di questo inizio di stagione, oltre ad essere ormai da anni stabilmente nell’Olimpo del volley rosa nazionale.
Tra le padrone di casa una fiorentina doc come Federica Stufi che assieme a Popovic forma una coppia di centrali di tutto rispetto (33 muri punto complessivi). Migliore uscita offensiva a disposizione della regista serba Antonijevic è però la cubana Kenia Carcaces (131 punti) a cui fanno da ottime spalle Caterina Bosetti (99 punti) e l’americana Danielle Cuttino (95).
Avversaria insomma difficile ma l’obbiettivo del Bisonte è dare continuità alla prestazione offerta contro Bergamo e soprattutto dimostrare che la squadra sta crescendo ed è pronta per traguardi importanti.
Per questa sfida Caprara potrebbe affidarsi a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana e Daalderop in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.

Fahr in primo tempo

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 26; Unet E-Work Busto Arsizio 19; Il Bisonte Firenze* 18; Igor Gorgonzola Novara* 17; E’piu’ Pomi’ Casalmaggiore 16; Savino Del Bene Scandicci 12; Saugella Monza 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10; Lardini Filottrano 8; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 7; Zanetti Bergamo 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Bartoccini Fortinfissi Perugia 5.
* una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
Domenica 1 dicembre, ore 17.00 (diretta Rai Sport Web e differita Rai Sport HD ore 23.50)
Lardini Filottrano – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Domenica 1 dicembre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio
Saugella Monza – Banca Valsabbina Millenium Brescia
èpiù Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Zanetti Bergamo – Bosca S.Bernardo Cuneo
Giovedì 12 dicembre, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Imoco Volley Conegliano