La Toscana è terra di ciclismo da sempre, il 2019 è stato l’anno tricolore, con i titoli su strada allievi e esordienti a Chianciano Terme, e quelle a crono allievi, juniores e Under23, questi ultimi anche su strada a Corsanico. Nel 2020 sarà Bacchereto e più precisamente la 65°edizione del Giro del Montalbano, ad avere l’onore di mettere in palio la maglia tricolore under23. Una grande soddisfazione quella per due società, l’U.C Seanese e il G.S Bacchereto, che come ogni anno si danno da fare , mettendo in scena una delle gare più importante, e storiche del panorama elite ed under23. Il giorno stabilito è il 20 Giugno 2020, con partenza ed arrivo a Bacchereto, dopo 65° edizioni, fatte di tanti vincitori illustri, alcuni passati anche al professionismo quello dei campionati italiani Under 23 è il giusto premio per gli organizzatori, per i Comuni di Bacchereto e di Poggio a Caiano.


Tra i vincitori di questa illustre corsa, si può citare Winner Anacona Gomez in maglia D’Anton caparrini nel 2010, o Yaroslav Popovich nel 2001 fino a Francesco Casagrande nel 1992, questi ultimi due hanno duellato mille volte sulle strade del Giro d’Italia, per la classifica finale. La decisione della Federciclismo, premia non solo gli organizzatori, ma anche e soprattutto la Regione Toscana, la quale dopo lo stupendo e prestigioso 2019 riporta un titolo Italiano nelle sue terre, dimostrando di poter rendere con il proprio territorio le corse molto belle.

Non ci resta quindi che attendere il 20 Giugno 2020, per vedere sfilare i tanti atleti che prenderanno il via al 65° Giro del Montalbano, per contendersi la maglia tricolore, quest’anno vinta da Frigo della Zalf.

 

 

 

 

 

Giacomo Biagini
Photo Massimo Cafissi