La Savino conclude la sua settimana di fuoco affrontando la capolista. Dopo la vittoria nel derby e lo splendido successo nella gara di CEV Champions League in Turchia, la squadra di Mencarelli è attesa dal match esterno contro l’Imoco Conegliano. Si gioca domenica al Pala Verde di Villorba (ore 17.00, arbitri Pozzato e Serafin) e Scandicci va alla ricerca di conferme alla propria crescita contro le più forti.
Inutile girarci intorno, l’Imoco è la squadra da battere e parte con i favori del pronostico in ogni gara che disputa, soprattutto, sul suolo nazionale. I 23 punti e le otto vittorie consecutive di inizio torneo, la conquista della Supercoppa ed il primo turno di Champions testimoniano di quanto il gruppo di coach Santarelli stia facendo bene. Il grande pubblico conosce ormai bene il valore delle azzurre Egonu, Sorokaite, Sylla, Folie e De Gennaro. A loro si aggiungono però giocatrici straniere di primo livello come la centrale olandese De Kruijf, la regista polacca Wolosz, l’attaccante americana Hill e l’ex Bisonte Sorokaite.
La Savino, però, è in un momento positivo e proverà a sfruttarlo. Dopo un inizio di torneo difficile, il derby e la trasferta turca hanno regalato sicurezze e fiducia ad una squadra forte e costruita per lottare per grandi traguardi. Insomma, il match si annuncia bellissimo. Stellare se si considera che si sfidano squadre ce primeggiano in diverse categoria di rendimento. Se Conegliano è prima per ace messi a segno (52), Scandicci vanta infatti il primato nei muri vincenti (97) grazie ad una coppia di centrali come Kakolewska e Stevanovic che è al terzo posto per punti fatti (143).
Per quanto riguarda le formazioni di partenza, padrone di casa che dovrebbero confermare la diagonale Wolosz.Egonu, in attacco Hille Sylla, al centro De Kruijf e Folie e De Gennaro nel ruolo di libero. Mencarelli potrebbe dare fiducia
Per quanto riguarda Mencarelli probabile la conferma di Malinov al palleggio, Stysiak opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero.
Impegno invece interno per Il Bisonte che (ore 17.00, Mandela Forum, arbitri Santi e Merli) ospita la Zanetti Bergamo. Gara assolutamente da vincere per ripartire dopo la sconfitta nel derby. Una sfida alle cugine di Scandicci in cui le fiorentine non sono praticamente scese in campo. Dall’altra parte della rete, Firenze si troverà a fare i conti con una Bergamo lontana parente della squadra targata Foppa Pedretti che dominava in Italia ed Europa qualche anno fa, ma comunque una buonissima squadra che ha nella polacca Smarzek e nella americana Mitchem le uscite offensive principali. Una squadra che arriva però a Firenze dopo il “terremoto” delle dimissioni di coach Marcello Abbondanza giunte improvvise dopo la gara di domenica scorsa contro Busto Arsizio. La società ha affidato la squadra a Daniele Turino, già nello staff tecnico orobico.
Per questa sfida Caprara potrebbe affidarsi a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana e Daalderop in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELL’8^ GIORNATA
Mercoledì 20 novembre, ore 20.30
Reale Mutua Fenera Chieri – èpiù Pomì Casalmaggiore 0-3 (21-25, 20-25, 15-25)
Sabato 23 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo ARBITRI: Sobrero-Saltalippi ADDETTO VIDEO CHECK: Gentile
Domenica 24 novembre, ore 17.00
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Pozzato-Serafin ADDETTO VIDEO CHECK: Pitzalis
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza ARBITRI: Papadopol-Braico ADDETTO VIDEO CHECK: Mazzarà
Il Bisonte Firenze – Zanetti Bergamo ARBITRI: Santi-Merli ADDETTO VIDEO CHECK: Nampli
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Lardini Filottrano ARBITRI: Lot-Gasparro ADDETTO VIDEO CHECK: Ferrara
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Bartoccini Fortinfissi Perugia ARBITRI: Luciani-De Simeis ADDETTO VIDEO CHECK: Rizzo
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 23; Igor Gorgonzola Novara* 18; èPIù Pomi’ Casalmaggiore 16*; Unet E-Work Busto Arsizio 16; Il Bisonte Firenze* 15; Savino Del Bene Scandicci 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10*; Saugella Monza 9; Zanetti Bergamo 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Lardini Filottrano 5; Bartoccini Fortinfissi Perugia 5; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 4.
* una partita in più