E’ la domenica del derby. La gara più attesa arriva in un momento delicato per Bisonte e Savino. Si gioca domenica alle 17.00 (Palazzetto dello Sport di Scandicci) e per la seconda volta, dalla stagione 2014-2015, anno di approdo delle due squadre toscane nella massima serie, è Il Bisonte a presentarsi al derby davanti in classifica. E’ un derby delicato per le fiorentine, che affrontano le cugine per certificare la propria crescita ed il proprio status di “grande” del torneo. E’ un derby delicato per la Savino del Bene che in questo primo scorcio di torneo ha molto balbettato ed è quindi alla ricerca della sua migliore pallavolo. Di sicuro sarà un derby spettacolare per il pubblico vista la qualità delle protagoniste in campo. E di sicura non mancherà lo spettacolo sugli spalti visto che si va verso il tutto esaurito.
Ma torniamo alle contendenti. Si affrontano due delle migliori formazioni a muro. Scandicci è prima nelle statistiche totali in questo fondamentale con 89 muri punto. Firenze segue a 71, preceduta da Novara (80) che però ha disputato una gara in più. Da rivedere e soprattutto migliorare invece le prestazioni delle due squadre in ricezione ed attacco.
In virtù di quanto detto sopra, si annuncia quindi una sfida nella sfida tra due delle coppie di centrali tra le migliori del torneo. Se quella della Savino, composta da Stevanovic e Kakolewska, è seconda per punti realizzati (127) dietro a Novara (173 con Chirichella-Veljkovic), quella del Bisonte, composta da Alberti e Fahr, occupa comunque la quarta piazza in virtù di 117 punti realizzati.
Sarà però una bella contesa anche tra due palleggiatrici di grande qualità, come l’azzurra Malinov e l’orange Dijkema, e tra attaccanti che stanno facendo bene come le “bisontine” Nwakalor e Daalderop e le scandiccesi Stysiak e Pietrini.
Insomma, come detto, un derby da vivere tutto d’un fiato per una Savino che vuole confermarsi in crescita ed un Bisonte che vuole approfittare del suo ottimo momento.
Per quanto riguarda i sestetti, Mencarelli dovrebbe confermare Malinov al palleggio, Sloetjes opposto, Kakolewska e Stevanovic centrali, Bricio e Pietrini in banda, con Merlo libero. La risposta di Caprara dovrebbe invece essere affidata a Dijkema in regia, Nwakalor opposto, Santana e Daalderop in banda, Alberti e Fahr al centro e Venturi libero.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 7^ GIORNATA
Martedì 12 novembre, ore 20.30
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Igor Gorgonzola Novara 1-3 (21-25, 25-20, 22-25, 21-25)
Bosca S.Bernardo Cuneo – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 14-25, 20-25)
Sabato 16 novembre, ore 18.00
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Moratti-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tavarini
Domenica 17 novembre, ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze ARBITRI: Braico-Sobrero ADDETTO VIDEO CHECK: Panaiia
èpiù Pomì Casalmaggiore – Saugella Monza ARBITRI: Cerra-Bassan ADDETTO VIDEO CHECK: Piave
Zanetti Bergamo – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Venturi-Rapisarda ADDETTO VIDEO CHECK: Di Gaetano
Lardini Filottrano – Reale Mutua Fenera Chieri ARBITRI: Santi-Rolla ADDETTO VIDEO CHECK: Petterini
LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano** 23; Igor Gorgonzola Novara** 17; Il Bisonte Firenze* 15; Unet E-Work Busto Arsizio 13; èpiù Pomì Casalmaggiore 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10; Savino Del Bene Scandicci 9; Zanetti Bergamo 7; Saugella Monza 7; Bosca S.Bernardo Cuneo* 6; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta* 4; Lardini Filottrano 2; Bartoccini Fortinfissi Perugia 2.
* una partita in più
** due partite in più
Photo by @Andrea Martini