Montella, in conferenza stampa, ha annunciato possibili, anzi probabili, cambiamenti già contro la Lazio: la rosa ha infatti bisogno di stimoli, e con tre gare in soli sette giorni è obbligatorio applicare un po’ di turnover.
Pedro è vicino al debutto, ma Montella continua a preferirgli Vlahovic, ancora avanti sotto l’aspetto fisico. È proprio Vlahovic il candidato principale per un posto nell’XI titolare: Montella ha annunciato ormai ufficialmente che il centravanti non partirà con la primavera in vista della finale di SuperCoppa.
Difficile che avvengano modifiche nel pacchetto arretrato, ormai perfettamente rodato. Benassi, Sottil, Venuti, Boateng, Terzic e lo stesso Vlahovic scalpitano, e sicuramente riusciranno a ritagliarsi il loro spazio in questo tour-de-force che aspetta la Fiorentina di Montella nella prossima settimana.
Difficile pronosticare se, questa agognata chance, arriverà proprio contro la Lazio di Inzaghi: vista la forza dell’avversario e l’importanza della sfida, Montella continuerà ad affidarsi, quasi certamente, allo “zoccolo duro”, applicando solo piccole modifiche.
Il modulo, con ogni probabilità, rimarrà il 3-5-2, perfetto per affrontare una squadra forte offensivamente come la Lazio, dato che tale disposizione tattica riesce a donare enorme equilibrio in fase difensiva.
FIORENTINA, Probabile Formazione (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Venuti; Chiesa, Vlahovic.
Ballottaggi: Venuti-Dalbert (50/50); Badelj-Benassi (70/30); Vlahovic-Ribery (50/50).
Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani.