Vincono le favorite. Inghilterra e Nuova Zelanda vincono, convincono e volano in semifinale.

Tunnel australiano per l’uscita dell’Inghilterra

Vittoria senza ombre quella degli inglesi che si dimostrano superiori in tutte le fasi all’Australia. La gara finisce 40-16 con una punizione molto severa per gli Aussie che nel finale cedono di schianto. Australia che era partita bene e che nelle prime fasi avevano contrastato bene l’Inghilterra ed andando in vantaggio con il calcio di Lealifano al 12’. Poi però gli uomini della “rosa” acceleravano e per l’Australia si spengeva la luce. Tre minuti ed arrivava la meta di May (fantastica la carica di Tuilagi a ridosso dei 22 australiani ed ottima visione di gioco per Curry) che poi si ripeteva al 21’ (intercetto di Slade). L’Australia trovava punti solo con Lealifano a cui rispondeva Farrell per il 17-9 che chiudeva il primo tempo. Nella ripresa Australia che sembrava in grado di riaprire i giochi. Azione Hodge, Petaia e meta di Korobaite per il meno uno (17-16) al 44’. L’Inghilterra, però, non si spaventava ed al 46’ con Sinckler trovava la meta che, corredata dai calci di Farrell (51’, 66’ e 73’) di fatto chiudevano la gara. La parola fine arrivava con la meta di Watson al 76’.

La disperazione della panchina australiana

Nell’altro quarto la marea nera si abbatte sull’Irlanda che cede 46-14. Gara a senso unico con una Nuova Zelanda fantastica nella gestione della gara e che dava spettacolo. Giochi praticamente chiusi già nel primo tempo con la Nuova Zelanda che maramaldeggiava e trovava 3 mete con Aaron Smith (14’ e 20’), Barrett (32’). Nella ripresa ancora solo All Blacks a comandare. Taylor (48’), Todd (61’), Bridge (73’) e Barrett (79’) a segno. Nel mezzo l’applauditissima meta di Henshaw al 69’ con tutto il popolo verde in piedi a ringraziare la squadra. Troppo forte questa Nuova Zelanda e la semifinale si annuncia bellissima con l’Inghilterra che sfiderà proprio i campioni del mondo in carica.

Una touche della Nuova Zelanda

Domenica, gli altri due incontri. Il Galles sfida la Francia. Dragoni che nella Pool non hanno conosciuto avversarie e che finora hanno disputato il mondiale perfetto. Francesi che invece non hanno mai esaltato e che hanno conquistato la seconda piazza nel girone senza mai impressionare e senza che mai il gioco della squadra di Brunel abbia fatto pensare ai “galletti” come a possibili vincitori del titolo. Insomma, la favorita è il Galles.
Chiude il programma dei quarti il match tra Giappone e Sudafrica. Springboks favoriti per storia, qualità, impatto fisico. Giappone che, però, ha alle sue spalle un intero paese, che sta disputando un mondiale meraviglioso e che sta esprimendo anche un bellissimo rugby. Insomma, il risultato non è affatto scritto e la sconfitta sudafricana nel confronto diretto del mondiale 2015 deve far stare in allerta gli uomini di Rassie Erasmus.

I quarti di finale:
19/10 Inghilterra – Australia 40-16 (HT 17-9, Oita Stadium)
19/10 Nuova Zelanda – Irlanda 46-14 (HT 22-0, Tokyo Stadium)
20/10 Galles – Francia (Oita Stadium, ore 9.15 diretta Rai Sport)
20/10 Giappone – Sudafrica (Tokyo Stadium, ore 12.15 diretta Rai Sport)

Semifinali:
26/10 Inghilterra – Nuova Zelanda (International Stadium Yokohama, ore 10.00)