Prosegue il precampionato delle formazioni del volley toscano di Serie A. Prosegue per i ragazzi dell’Emma Villas Aubay Siena che, archiviati con soddisfazione i test con Sora (2-2) e con Santa Croce (3-1), in settimana si regalano altri due amichevoli di lusso. Mercoledì Siena sarà di scena sul terreno di gioco dei vicecampioni d’Italia della Sir Safety Conad Perugia. L’appuntamento è in programma mercoledì 25 settembre alle ore 17 al PalaBarton umbro.
Due giorni dopo (venerdì 27 settembre) è in calendario invece Siena ospiterà al PalaEstra Grottazzolina, il via alla partita sarà dato alle ore 18.
Prosegue la preparazione anche per le ragazze de Il Bisonte Firenze che si sono classificate seconde alla Chianciano Volley Cup – La Forza delle Donne. Battuta la Roana Cbf Macerata, neopromossa in A2, per 2-1, la formazione di coach Caprara ha infatti ceduto in finale alla Bartoccini Perugia per 0-3 (23-25; 24-26; 22-25). Match equilibrato in cui le umbre, già al completo, hanno fatto valere una maggiore lucidità nel finale dei parziali ma in cui anche la squadra toscana ha mostrato passi in avanti di condizione e soprattutto ha potuto iniziare ad inserire le nuove Fahr, Nwakalor e Foecke. Considerate le assenze di pesanti di Dijkema, Daalderop e Maglio, insomma, una buona prova commentata positivamente anche da Giovanni Caprara.
“Sono stati due giorni molto importanti, nei quali abbiamo tratto indicazioni sugli aspetti su cui dobbiamo lavorare – ha detto il coach di Firenze – I due match sono stati diversi: ieri abbiamo faticato molto nel primo set, poi siamo cresciuti, oggi abbiamo sofferto nel muro-difesa ma è normale quando non hai tempo di preparare la partita. Non c’è niente di cui preoccuparsi, è stata un’esperienza molto utile per stabilire le priorità per il lavoro della prossima settimana. Fahr, Nwakalor e Foecke? Stanno lavorando bene, con grande attenzione, siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto anche in questo torneo. Maglio? L’avevamo seguita anche a maggio, era una papabile, poi siccome Bauer la conoscevamo già abbiamo optato per lei, ma adesso siamo stati fortunati perchè era ancora disponibile: purtroppo dall’altro lato non siamo fortunati perchè arriverà a campionato iniziato, e poi andrà via a dicembre e gennaio per il preolimpico, ma purtroppo questo fa parte della problematica enorme dei calendari”.
Il tabellino della finale:
IL BISONTE FIRENZE – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 0-3
IL BISONTE FIRENZE: Santana 5, Alberti 8, Vittorini ne, Meli, Foecke 8, Degradi 4, De Nardi (L2) ne, Turco 3, Fahr 10, Nwakalor 18, Lapini ne, Venturi (L1), Salimbeni ne. All. Caprara.
BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Casillo 4, Bruno (L1), Bidias ne, Cecchetto (L2), Rosamaria 19, Raskie ne, Demichelis 1, Menghi 5, Angeloni 10, Strunjak ne, Lazic 8, Taborelli ne, Mio Bertolo ne. All. Bovari.
Parziali: 23-25, 24-26, 22-25.