La domenica del Mondiale di Rugby non ha vissuto solo dell’esordio dell’Italia ma anche di quelli di altre protagoniste attese della rassegna iridata 2019. Un Mondiale che sta entrando nel vivo e che merita di essere seguito giorno per giorno.
Nel Girone A vince l’Irlanda che risponde al Giappone battendo la Scozia per 27-3 e conquistando quindi anche il punto di bonus. Un successo messo in cassaforte fin dal primo tempo (19-3) e che rende complicato il cammino degli scozzesi costretti da ora in poi a non sbagliare più niente ed a vincere contro Giappone e Samoa per non rischiare una prematura eliminazione.
Nel Girone B Italia provvisoriamente prima grazie al punto di bonus conquistato contro la Namibia. Un primo posto che l’Italia dovrà cercare di mantenere anche dopo il secondo turno che la vedrà scendere in campo contro il Canada a Fukuoka il 26 settembre. Praticamente impossibili i due match finali degli azzurri contro Sud Africa e Nuova Zelanda che, a loro volta, sono attese da vittorie con bonus contro le altre competitor del girone.
Pool C che vede invece balzare al comando l’Inghilterra che non ha problemi a travolgere Tonga. Primo tempo chiuso sul 18-3 con due mete di Tuilagi e secondi quaranta segnati dalle marcature di George e Cowan-Dickie per il punto di bonus. In questo caso la formazione che è costretta a non sbagliare più è l’Argentina battuta all’esordio dalla Francia.
Infine la Pool D dove, dopo al successo faticoso ma con bonus dell’Australia contro Fiji, ha risposto alla grande il Galles. I Dragoni hanno infatti battuto la Georgia con un netto 43-14. Pratica vittoria e bonus già archiviata dagli uomini di Gatland nei primi 40 minuti con quattro segnature pesanti ed un 29-0 che non lasciava dubbi sulle forze in campo.
Le classifiche:
Pool A Classifica: Irlanda e Giappone 5; Samoa, Russia e Scozia 0.
Pool B Classifica: Italia 5; Nuova Zelanda 4; Canada, Sud Africa e Namibia 0.
Pool C Classifica: Inghilterra 5; Francia 4; Argentina 1; USA e Tonga 0.
Pool D Classifica: Galles e Australia 5; Uruguay, Fiji e Georgia 0.