Atalanta

Il morale dei nerazzurri è a terra dopo la scottante sconfitta in Champions: ora però arriva la Fiorentina, una sfida che ormai da diversi anni ha il sapore “d’Europa”. In Champions Gasperini ha messo la miglior formazione. Possibile che domenica qualche elemento possa riposare. Muriel era regolarmente in panchina contro la Dinamo e dovrebbe partire dal 1′. Per il colombiano sarebbe la prima volta dall’inizio, proprio contro la più recente ex. Palomino, Castagne e Malinovskyi gli altri ‘indiziati’ per una maglia da titolare. L’ex Ilicic dovrebbe partire dalla panchina.

Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Kjaer, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Malinovskyi; Muriel, Zapata. All.: Giampiero Gasperini.

 

Fiorentina

Il 3-5-2 visto contro la Juve ha regalato una Fiorentina equilibrata, intensa a metà campo e in grado di imbrogliare la fase d’impostazione degli avversari: il nuovo modulo ha permesso ai Viola di difendersi bene e di presentarsi spesso al tiro. Difficile che Montella torni indietro, vista soprattutto l’assenza di Pedro, ancora indietro nella preparazione e attualmente aggregato alla primavera (con la Viola di Bigica ha giocato 60’ contro l’Inter Primavera, deludendo pesantemente ed evidenziando una preparazione ancora approssimativa). Niente titolarità quindi per Boateng e Vlahovic, con il duo Chiesa-Ribery favoritissimo. In difesa Pezzella non al meglio, ma dovrebbe comunque partire dal 1’. Conferma per Dalbert dopo l’ottima prestazione all’esordio dal 1’ con la Juventus.

Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery. All.: Vincenzo Montella.