Amarezza e speranza. L’esordio di stagione della Fiorentina di Vincenzo Montella ha i contorni della beffa, gli episodi che hanno condizionato la gara sono netti e sotto gli occhi di tutti, le interviste del post partita sono fendenti che colpiscono Montella e i giocatori, i quali riescono tutti a rispondere con eleganza e fermezza.
No. La Fiorentina non ci sta. Riconosce i propri errori, le proprie mancanze ma le decisioni di Massa pesano tantissimo. E la Fiorentina ha bisogno di essere leggera. Leggera come la sua nuova “primavera” di spirito e di squadra, come la sua tifoseria che sembra aver superato ogni divisione, come il tocco di Sottil che danza sul pallone e disegna traiettorie imprendibili, veloci come la mente di Castrovilli e Pulgar che a centrocampo prendono per mano la Fiorentina.
Montella non recrimina ma risponde in maniera netta. La Fiorentina ha perso e dovrà lavorare su questo risultato con la massima serietà, evitando di commettere di nuovo certi errori per cancellare lo spettro di una partenza con handicap che condannerebbe i viola ad un faticoso rincorrere. Certo il calendario è difficile, la squadra è giovane e nel pieno di una ricostruzione che avrà anche momenti faticosissimi: niente scuse! Ma questo risultato non deve ingannare. Possiamo guardare lontano. Nonostante tutto. Parola di Montella che sui social commenta così.
“Nonostante tutto. Nonostante gli errori. Nonostante la delusione. ORGOGLIOSO DI NOI. Avanti così. @acffiorentina. 💜”
E veniamo alle parole degli esordienti assoluti in maglia viola, dei giovanissimi, degli ex primavera chiamati al grande passo. Per Pulgar il post social è in spagnolo (piuttosto comprensibile) e recita così: “Contento por mi primer gol con @acffiorentina también por el el desempeño del equipo no fue el resultado que queríamos , cabeza en alto para seguir entregando todo para ir mejorando día a día.#forzaviola⚜️ 💪🏾”
Emozionati dall’atmosfera e dal nuovo ruolo di titolarissimi Sottil e Castrovilli che postano le foto più belle e ripetono il mantra che da ieri sera i tifosi della Fiorentina ripetono a loro stessi: guardare avanti.
“Atmosfera da brividi. Pubblico incredibile. Peccato per il risultato ma con questa voglia possiamo arrivare lontano. Forza viola 💜” Questa è la strada giusta. Questa è FIRENZE 💜”
“Sicuramente non abbiamo raccolto ciò che meritavamo ⚽️. Testa alla prossima ripartendo dalla grande prestazione di squadra ⚜️💜🎯 •#serieA#campionato#ForzaViola
Questo il commento social di Lorenzo Venuti, un giocatore che Vincenzo Montella ha voluto valutare attentamente prima di confermare. Alla fine Venuti non solo viene confermato ma all’esordio è chiamato subito ad adattarsi ad un ruolo non suo. Una prestazione sopra la sufficienza la sua, macchiata però da un errore di posizionamento che in occasione del quarto goal del Napoli risulta fatale per la Fiorentina.
Arrabbiato e telegrafico Dusan Vlahovic che in quel “Peccato” non nasconde la rabbia per una partita in cui anche senza andare al goal, riconosciamo aver dato veramente tutto. E veniamo ai “veterani”… Pronti via e Milenkovic va in goal grazie ad un imperioso stacco di testa, reso ancor più bello dal fatto che i diretti avversari erano niente poco di meno che Koulibaly e Manolas. Sembra un messaggio ai tifosi e ai compagni il suo. Un invito ad accettare e archiviare la sconfitta, leggendola con il giusto distacco.
“Il risultato non deve ne confondere ne condizionare i nostri pensieri su ciò che è stato ieri. Abbiamo fatto una grandissima partita, noi in campo e voi sugli spalti. Sempre forza grande Viola 💜💜💜💜”
Molto attivo sui social si conferma essere Franck Ribery che proprio dalla sua pagina Instagram qualche giorno fa, aveva infiammato le fantasie dei tifosi della Fiorentina. Un commento da professionista di grande esperienza ma soprattutto di un giocatore perfettamente calato nella sua nuova dimensione, colonna del gruppo e non solo idolo della tifoseria: “Orgoglioso di aver giocato i miei primi minuti con la Fiorentina. 🙌🏼🙏🏼 Che partita! Grande battaglia, grande supporto dai nostri tifosi, purtroppo non il risultato che avremmo voluto. Ora ricominciamo a lavorare duramente per migliorare ancora ed ancora. 💪🏼 Insieme! 💜 @acffiorentina #FiorentinaNapoli#ForzaViola #EsteÈFirenze #fr7 👌🏼 .”
Ecco cosa mancava. Grandi che si sentissero orgogliosi dei colori della città. Una squadra degna della grande bellezza di Firenze.