Ecco le 14 azzurre per il Campionato Europeo. Il ct Mazzanti ha sciolto la riserva al termine del collegiale di Roma. L’Europeo si terrà dal 23 agosto all’8 settembre in quattro nazioni diverse: Polonia, Slovacchia, Ungheria e Turchia, con quest’ultima nazione che sarà sede delle finali.
Ecco la lista delle quattordici azzurre (in neretto le atlete di Savino e Bisonte): Alessia Orro, Ofelia Malinov (Alzatrici); Cristina Chirichella, Anna Danesi, Sarah Fahr e Raphaela Folie (Centrali); Monica De Gennaro e Beatrice Parrocchiale (Libero); Lucia Bosetti, Indre Sorokaite, Myriam Sylla, Sylvia Nwakalor e Terry Enweonwu (Schiacciatrici); Paola Egonu (Opposto).
Unica novità rispetto al gruppo di atlete che a Catania pochi giorni fa ha conquistato il pass per Tokyo 2020 la schiacciatrice Terry Enweonwu che prende il posto di Elena Pietrini che il 14 agosto, in accordo con lo staff azzurro, aveva lasciato la Nazionale per stanchezza fisica e mentale.
L’Italia partirà per Lodz (sede della Pool B) mercoledì 21 agosto da Milano Malpensa.
Le azzurre nella fase a gironi saranno impegnate contro: Portogallo (23/8 ore 17.30), Ucraina (25/8 ore 21), Belgio (26/8 ore 18), Slovenia (27/8 ore 21), Polonia (29/8 ore 20.30).
Questa la composizione dei quattro raggruppamenti:
Pool A (Ankara): Turchia, Grecia, Francia, Bulgaria, Serbia e Finlandia.
Pool B (Lodz): Italia, Polonia, Belgio, Ucraina, Portogallo e Slovenia.
Pool C (Budapest): Croazia, Azerbaijan, Olanda, Romania, Ungheria ed Estonia.
Pool D (Bratislava): Slovacchia, Russia, Spagna, Bielorussia, Germania e Svizzera.