Tra poco più di 2 settimane si concluderà la prima sessione di calciomercato dell’era americana: una sessione turbolenta, al cardiopalma, accompagnata da un’estenuante attesa del gran colpo, del Top Player in grado di smuovere gli equilibri.
Il grande colpo che, secondo le nostre indiscrezioni, dovrebbe essere quello del tandem Politano-De Paul, ma ancora niente è realmente definito. Anche il nome di Ribery continua a circolare nell’aria: seppur complicato ed estremamente rischioso per gli equilibri del tetto ingaggi, quello dell’esterno francese è il classico nome in grado di scaldare gli animi.
Ribery appunto, sicuramente fra i nomi più interessanti fra la lunga lista degli svincolati. Una lista piena di ottimi giocatori, da cui la Viola può assolutamente attingere per completare la rosa. Pradè sa però alla perfezione come e quando intervenire: fondamentale infatti attendere le ultime giornate di calciomercato, proprio per limare le esose richieste contrattuali degli svincolati, consci del fatto che la società che li acquisirà non dovrà sborsare alcuna cifra per garantirsi le loro prestazioni. Si ricorda che, comunque, le società potranno acquisire 2 svincolati anche dopo la conclusione di calciomercato, premendo sulla “paura” degli svincolati di non riuscire a trovare in tempo la giusta sistemazione.
Il nome più gettonato rimane quello di Ribery, ma in questa interessante Top Ten anche altri giocatori potrebbero risultare determinanti alla causa Viola. Il primo è Sturridge, pieno però di estimatori anche in Italia: vedi Napoli e Atalanta. Lo stipendio dell’attaccante inglese è abbastanza alto: circa 3 milioni di euro.
Anche Llorente è stato a lungo in orbita Viola in questa sessione di calciomercato, negli ultimi giorni però le voci su un suo possibile trasferimento all’Inter si stanno rafforzando sempre di più, coi nerazzurri alla ricerca di un centravanti d’esperienza in grado di rappresentare una valida alternativa a Lukaku.
Anche il profilo di Ben Arfa è estremamente interessante: il trequartista francese ex Psg ha infinte qualità tecniche, e troverebbe in Montella le idee e le tattiche giuste per valorizzarle. I problemi maggiori sono però rappresentati dalla possibile acquisizione di De Paul nello stesso ruolo (e dalla presenza di Boateng) e dall’ingaggio, col francese che ha da poco rifiutato l’offerta da 2 milioni presentata dalla Sampdoria.
Infine, Fabio Coentrao. Il terzino sinistro ex Real potrebbe essere il sostituto ideale di Biraghi, grazie a carisma, straordinarie qualità in entrambe le fasi gioco ed esperienza internazionale. Il giocatore portoghese ha 31 anni, e potrebbe accontentarsi di un ingaggio netto vicino ai 2 milioni di euro.
LA TOP 10 degli svincolati più interessanti:
1. Frank Ribery
2. Daniel Sturridge
3. Stephan Lichtsteiner
4. Fernando Llorente
5. Hatem Ben Arfa
6. Martin Caceres
7. Fabio Coentrao
8. Markel Susaeta
9. Claudio Marchisio
10. Fredy Guarin