Lo sappiamo bene, Dabo non possiede le caratteristiche tecniche del centrocampista ideale per Vincenzo Montella: non ha sicuramente una tecnica di base sublime, e non ha qualità eccelse sia nel fraseggio che nell’inserimento. Il centrocampista francese è il classico mediano “vecchio stampo”, tutto grinta e fisicità, utile quindi nella fase di rottura di gioco avversario, meno nella fase offensiva e d’impostazione.
Stando alle idee tecniche di Montella quindi, sembra difficile trovare uno spazio per Dabo, ma venderlo potrebbe essere un errore. Un errore perché, ogni squadra, anche fra le più tecniche in Europa, hanno esplicitato da sempre la necessità di possedere in rosa un giocatore del genere, il classico “centrocampista operaio”, pronto a subentrare e ad essere estremamente prezioso soprattutto in determinate fasi di gioco, come ad esempio nei minuti conclusivi dei match in cui serve proteggere il risultato. Un apporto fisico costante, in grado di aiutare la squadra nei momenti più complicati e complessi. Un esempio può essere quello di Milner del Liverpool (ovviamente con le dovute proporzioni, vista soprattutto la differenza tecnica fra i due giocatori), sempre pronto ad entrare in campo a gara in corso per donare alla squadra maggior grinta e tenacia.
In più, Dabo conosce ormai bene l’ambiente e la piazza, e soprattutto è apprezzato da gran parte dei tifosi, grazie ad una personalità particolare e, in senso positivo, sopra le righe. Con i tanti “esuberi” da sistemare quindi, forse sarebbe una scelta più consona partire da altri elementi, ben più ai margini del progetto. Oggi però Dabo ha postato una storia su Instagram con la maglia Viola: si tratta di un chiaro segnale di mercato?