Una crono decisamente interessante sotto molti profili, su tutti quello relativo alla possibilità di Vincenzo Nibali di inserirsi tra i protagonisti di un Tour de France attorno al quale vi è sicuramente una grande curiosità.

Con grande sorpresa degli esperti, la Jumbo si impone sulla Ineos e Teunissen rimane vestito di giallo. La prova della Jumbo è così di livello che realisticamente, solo un suo compagno di squadra può sottrarre al belga il primato prima della Planche des Belles Filles.
Se per la maglia gialla la Francia attende un eroe finalmente transalpino (l’ultimo fu Hinault!), al momento si moltiplicano i punti interrogativi sulla grande speranza Bardet: il francese perde tantissimo anche a cronometro e dopo due tappe il gap rischia di essere già pesante. Fallire a La Planche a questo punto significherebbe la chiusura di qualsiasi speranza. Per un Bardet deludente vi è però un Pinot in netta ascesa nei pronostici. Sorprendente infatti la prestazione della Groupama, trainata dallo svizzero Küng. Il vincitore dell’ultimo giro di Lombardia si piazza con i suoi all’ 8° posto a 12” dalla Ineos.

Discreta la prova dei due italiani sotto i riflettori, ossia Vincenzo Nibali e Elia Viviani: il siciliano, ben supportato al proprio team, assolve al meglio l’arduo compito di non venir travolti alla riscossa degli uomini della Ineos, apparsi piuttosto opachi nella tappa di apertura: bastonata evitata quindi per lo Squalo che chiude con un buon +16”, un distacco ampiamente ribaltabile.

Buona anche la prestazione della Deceunink: Viviani per qualche minuto accarezza addirittura il sogno di strappare alla Jumbo la maglia gialla, una speranza presto infranta ma che lascia spazio ad ottimi presentimenti. Sicuramente il corridore italiano ha ritrovato quella forma e quella serenità che nell’ultimo Giro gli erano venute a mancare.

ORDINE DI ARRIVO

1) Team Jumbo-Visma (TJV) in 28’57”

2) Team Ineos (INS) +20”
3) Deceuninck-Quick-Step (DQT) +21”
4) Team Sunweb (SUN) +26”
5) Team Katusha Alpecin (TKA) +26”
6) EF Education First (EF1) +28”
7) CCC Team (CCC) +31”
8) Groupama-FDJ (GFC) +32”
9) Bahrain-Merida (TBM) +36”
10) Astana Pro Team (AST) +41”

 

CLASSIFICA GENERALE

1) Mike Teunissen (TJV) in 4h51’34”

2) Wout Van Aert (TJV) +10”
3) Steven Kruijswijk (TJV) +10”
4) Tony Martin (TJV) +10”
5) George Bennett (TJV) +10”
6) Gianni Moscon (INS) +30”
7) Egan Bernal (INS) +30”
8) Geraint Thomas (INS) +30”
9) Dylan Van Baarle (INS) +30”
10) Elia Viviani (DQT) +31′