L’avventura di Veretout nel capoluogo toscano è ormai ai titoli di coda. Il centrocampista francese ha infatti espresso chiaramente il suo desiderio di trasferimento, con l’intenzione però di rimanere nel campionato italiano.
La prima seria e vera pretendente è il Milan. Maldini, direttore tecnico dei rossoneri, si è già mosso autonomamente per cercare di smuovere la complicata situazione. La società di Via Aldo Rossi però non ha alcuna intenzione di investire sul centrocampista i 25 milioni di euro richiesti dalla Fiorentina: l’obiettivo rossonero è infatti quello di spingere sulla volontà del francese, desideroso di trasferirsi a Milano, in modo da ‘risparmiare’ milioni da poter successivamente investire sul nuovo regista. È questo il motivo per cui la trattativa non riesce appunto a decollare: l’accordo fra Veretout e il Milan è infatti in piedi già da tempo, sulla base di un quadriennale da 2.5 milioni di euro a stagione.
Cercando quindi di smuovere la trattativa, Maldini ha offerto al club gigliato alcuni esuberi, giocatori che Giampaolo, nuovo tecnico rossonero, ha espressamente dichiarato “ai margini del nuovo progetto”: tra tutti Biglia, Laxalt, Borini e Cutrone. L’ultimo nome, quello di Patrick Cutrone, sembra però l’unico in grado di riscuotere consenso dal duo Pradè-Montella, anche se i loro piani sembrano convergere verso altri obiettivi: attualmente infatti l’obiettivo principale rimane Leonardo Pavoletti, centravanti del Cagliari, e il piano sarebbe quello di reinvestire immediatamente i soldi ricevuti dalla vendita di Veretout per l’acquisizione dell’attaccante classe ’88.
Se il Milan non deciderà quindi di offrire i 25 milioni richiesti dalla società di Viale Fanti, difficilmente la trattativa riuscirà a sbloccarsi. Si inseriscono così altre pretendenti, come la Roma: il club giallorosso necessita di una figura forte e autorevole, di un centrocampista ‘tuttofare’ in grado di svolgere egregiamente entrambe le fasi di gioco, soprattutto dopo l’addio di Daniele De Rossi. La squadra capitolina potrebbe inserire nella trattativa anche Defrel, che però non entusiasma eccessivamente Montella. Il problema maggiore però riguarda lo stesso Veretout, il quale non sembra attualmente convinto dal progetto romano. Sullo sfondo rimane il Napoli, attualmente però impegnato su altre operazioni di mercato.
Intanto Veretout svolgerà stamattina la consueta visita medica, assieme agli altri 42 giocatori convocati dalla Fiorentina, e a scanso di sorprese, o di possibili ‘mal di pancia’ dell’ultimo minuto, partirà con la squadra per il ritiro a Moena.
Photo by Andrea Martini, Paolo Giuliani