L’arrivo è di quelli che emozionano. Il Giro d’Italia passa praticamente sotto le finestre della causa di Fausto Coppi e a prendersi la scena a Novi Ligure è l’australiano terribile Caleb Ewan che si impone per la seconda volta in questa corsa rosa beffando gli inseguitori e vedendo ripagata la sua intraprendenza. E’ proprio lui infatti il primo a partire in volata negli ultimi 100 metri nonostante un forte vento contrario, un coraggio che gli permette di mettere dietro Arnaud Demare (nuova maglia ciclamino), Pascal Ackermann ed Elia Viviani.
L’italiano, conscio che quella di ieri era l’ultima chance per i velocisti, ha deciso a malincuore di ritirarsi dal Giro: “Inutile continuare, devo ritrovare la giusta serenità e le energie mentali. Più che arrabbiato sono deluso, una sensazione normale quando non si raggiungono gli obiettivi che ci si era prefissati. Peccato, sarebbe stato bello vincere a Novi Ligure”
La tappa che andrà in scena questo pomeriggio è un altro omaggio a Fausto Coppi. Fu proprio il Campionissimo piemontese a scrivere sul traguardo della Cuneo – Pinerolo una delle pagine più importanti della storia del ciclismo: una fuga solitaria lunga 192km, un’impresa che ha dell’impossibile. Ovviamente l’altimetria della tappa del 2019 è molto diversa da quella del 1949, però possiamo dire ufficialmente che da oggi iniziano le montagne.
Non vedevamo l’ora!
ORDINE DI ARRIVO
1) Caleb Ewan (LTS) in 5h17’26”
2) Arnaud Demare (GFC) st
3) Pascal Ackermann (BOH) st
4) Elia Viviani (DQT) st
5) Davide Cimolai (ICA) st
6) Simone Consonni (UAD) st
7) Ryan Gibbons (TDD) st
8) Giacomo Nizzolo (TDD) st
9) Jakub Mareczko (CCC) st
10) Sean Bennett (EF1) st
CLASSIFICA GENERALE
1) Valerio Conti (UAD) in 45h02’05”
2) Primoz Roglic (TJV) +1’50”
3) Nans Peters (ALM) +2’21”
4) José Rojas (MOV) +2’33”
5) Fausto Masnada (ANS) +2’36”
6) Andrey Amador (MOV) +2’39”
7) Amaro Antunes (CCC) +3’05”
8) Valentin Madouas (GFC) +3’27”
9) Giovanni Carboni (BRD) +3’30”
10) Pello Bilbao Lopez (AST) +3’32”