- Lafont: 5.5 Al 13’ è insicuro su un tiro-cross banale proveniente dalla destra, regalando con una respinta corta una buona opportunità a Berardi. Sul gol di Berardi non può niente, la deviazione di Pezzella è decisiva. Bene sul diagonale al volo di Rogerio.
- Laurini: 4.5 In estrema difficoltà con Rogerio, dalla sua fascia nasce il gol del vantaggio ospite. Oggi festeggia la centesima partita in Serie A, è forse questo il vero punto di domanda.
- Pezzella: 6 Pochissimi errori, anche perché in fase offensiva il Sassuolo non è proprio irresistibile.
- Milenkovic: 5 Bravissimo al 16’, quando con una precisa scivolata sventa un cross proveniente dalla destra. Sul secondo gol del Sassuolo (poi annullato) si perde malamente Demiral.
- Mirallas: 4 Al 27’ si perde Rogerio, che a un passo dalla porta calcia clamorosamente a lato. Male in fase difensiva, ancora peggio in fase offensiva. (46’ Gerson: 4 Al suo ingresso si prende i suoi meritatissimi fischi dal pubblico Viola. Insignificante, come al solito).
- Veretout: 3 Errore dopo errore, dimostra una situazione psico-fisica imbarazzante. Le qualità che lo contraddistinguevano sembrano scomparse: grinta e determinazione sembrano infatti solo lontani ricordi. Il rigore evidenzia il tutto: un tiro a mezza altezza, l’esempio perfetto di come i calci di rigore non vanno calciati.
- Fernandes: 4 Commette una quantità di errori in fase d’impostazione a dir poco imbarazzante, nei piani di Corvino doveva essere lui il “”regista”” della Fiorentina: un fallimento sotto tutti i punti di vista. (75′ Simeone: S.V.).
- Dabo: 4.5 Male, malissimo. Le qualità tecniche sono quelle, le conosciamo dal suo arrivo a Firenze. Uno dei pochi a metterci un po’ di grinta, ma ciò non è sufficiente per coprire un livello tecnico davvero scarso. (46’ Beloko: S.V. L’esordio più sfortunato, la sua voglia di fare cozza infatti con l’indolenza del resto della squadra).
- Biraghi: 4 La sua difficoltà nel trovare cross insidiosi è assurda, un’involuzione incredibile. In fase difensiva perde nettamente il confronto con Lirola, spesso pericoloso in proiezione offensiva.
- Chiesa: 5.5 Buona opportunità al 19’ in contropiede, ma dopo 30 metri di corsa solitaria, trova un tiro debole ed impreciso, che termina sul fondo. Al 35’ sbaglia clamorosamente il filtrante per Muriel. Ci prova al 56’ con un tiro da fuori, che termina però a lato di un soffio. Perde svariati confronti in velocità con Demiral. In questo mare di anonimato, si “camuffa” col resto della squadra. È comunque l’unico a provarci, a crederci, a metterci un po’ di cuore, anche se con qualche errore di troppo.
- Muriel: 4 Minuto dopo minuto scompare dal gioco. Nel secondo tempo è semplicemente invisibile, il “fratello scarso” del Muriel ammirato nelle prime sfide in maglia Viola.
- All.: Montella: 4.5 Mirallas non può giocare esterno a centrocampo, è chiaro. La formazione iniziale è sicuramente criticabile, ma l’inserimento di Simeone solo al 75’ è semplicemente inconcepibile: la squadra sta perdendo malamente, è forse necessario inserire un attaccante? La critica poi giunge come al solito sull’inserimento di Gerson, perché insistere? Mezzo punto in più per i 45’ concessi a Beloko.