Nonostante i nonostante. La Fiorentina Women’s domani alle 12:30 sfiderà la Juventus in una partita dove in gioco vi è niente poco di meno che la Coppa Italia, non solo un Trofeo che la Fiorentina vuole difendere ma un messaggio forte e chiaro da lanciare alle bianconere, reduci dai festeggiamenti per l’ultimo Campionato, terminato lo scorso sabato con la vittoria sul filo di lana della Juventus.
Un punto ha separato in classifica Fiorentina e Juventus, un punto determinante ai fini della stagione che racconta come questa stagione sia stata animato da agonismo e determinazione e come a spuntarla sia stata la squadra che ha sbagliato meno. L’occasione per essere perfette le Campionesse d’Italia se la sono creata fondamentalmente sugli scontri diretti, vinti rispettivamente 0-2 e 1-0: 6 punti determinanti e che domani peseranno eccome sulla percezione che le giocatrici avranno del match.
Dopo la vittoria con goal di Mauro in Super Coppa i due stop accusati dalla Fiorentina sono stati piuttosto dolorosi: inutile dire che sia la Juventus a godere dei favori del pronostico anche e soprattutto per una questione psicologica. Gestire le pressioni non è mai facile, meno che mai in occasione di una sfida che per Firenze è molto importante!
Mister Cincotta, solitamente molto cauto nelle affermazioni questa volta nella conferenza stampa pre – partita ha voluto caricare l’ambiente chiedendo alle sue ragazze un traguardo “storico”: «Potremmo centrare un tris importantissimo, per noi sarebbe la terza vittoria consecutiva in Coppa Italia. Mentre la Juve cercherà il doblete. Io l’ho già vinto e so quanto è bello. Sarà una gara speciale per tutti tra due formazioni che si stimano: è importante ribadire che in campo femminile c’è grande rispetto fra queste due realtà, prevarrà il fair-play rispetto all’agonismo».
Fiorentina e Juventus hanno confermato in questa stagione di essere i due progetti italiani più competitivi a livello a femminile, capaci non solo di grandi exploit ma anche di sapersi ripetere: Club di grande tradizione che vogliono proiettare le proprie ambizioni anche in campo internazionale provando a sfidare in Champions League grandi realtà europee.
Appuntamento quindi domani allo stadio “Tardini” di Parma alle ore 12:30: la sfida per l’ultimo titolo della stagione, una vittoria che per la Fiorentina avrebbe non solo un grande prestigio ma il sapore di rivincita, l’occasione per rilanciare la sfida alla prossima stagione dove ricordiamo arriveranno molto rafforzare Milan, Roma e anche l’Inter fresca di promozione!