Dopo giorni di puro caos, la mini-rivoluzione è arrivata: Montella è il nuovo allenatore della Fiorentina.

Vincenzo Montella è sempre stato, sin dai primi momenti della sua passata avventura Viola, amato dal popolo gigliato. La squadra di stampo ‘montelliano’, oltre ad essere composta da giocatori di altissimo livello, giocava infatti un grande calcio. Una versione italianizzata del ‘tiki-taka’ spagnolo, capace di entusiasmare tutti: massimo due tocchi ed un possesso palla estenuante atto a mettere in estrema difficoltà l’avversario.

Gli ultimi mesi furono però complicati, con i dissapori tra il tecnico e la presidenza sempre più marcati ed evidenti. Adesso però, tutto sembra superato ed accantonato: sono stati i Della Valle infatti ad aver convinto ‘l’aeroplanino’ al grande, ed inaspettato, ritorno.

Ora però, a mente fredda, nel primo giorno di ‘quasi tranquillità’, abbiamo pensato: ma quale era la Formazione della Fiorentina nella sua ultima partita con la squadra gigliata?

Partiamo subito dicendo che i nomi sono abbastanza altisonanti. Replicare il gioco di quegli anni sarà semplicemente impossibile: passare da E. Fernandes a Pizarro si sa, non è facile. Il centrocampo era un concentrato di classe, dinamismo ed intelligenza tattica: perfetto per replicare al meglio l’ideologia tattica nata in Catalunya. I giocatori che si alternavano in mediana erano infatti Badelj, Mati Fernandez, Borja Valero, Pizarro, Aquilani ed infine Badelj. Il confronto con l’attuale centrocampo è quasi imbarazzante: sicuramente meno fisico, ma a livello di qualità…

 

Ecco la Formazione scelta da Montella nella sua ultima sfida sulla panchina gigliata, con la Viola ormai ‘arresa’ al quarto posto in graduatoria:

 

Fiorentina vs Chievo, 31 maggio 2015:

Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Gonzalo R., Vargas, Savic, Tomovic; Badelj, Mati Fernandez, Borja Valero; Salah, Gilardino, Ilicic.

A disp.: Lezzerini, Rosati, Richards, Basanta, Pasqual, Bagadur, Rosi, Pizzarro, Aquilani, Diamanti, Bernardeschi, Gomez.