Per la trentunesima giornata di Serie A, il Franchi ospiterà il Frosinone di Baroni. Una gara determinante per il Frosinone, almeno per tenere vivo il sogno -ormai ridotto ad un piccolo spiraglio- della salvezza. I ciociari ricoprono infatti il penultimo posto in classifica, con la salvezza distante ben 8 lunghezze: con 8 gare rimanenti, si tratterebbe di un vero e proprio miracolo sportivo. Per la Viola invece la partita ha un valore meramente psicologico: c’è bisogno di una vittoria per caricare nuovamente l’ambiente.

SCONTRI RECENTI

L’ultima sfida al Franchi fra Frosinone e Fiorentina risale al 2015, più precisamente al primo novembre: undicesima giornata del campionato. La Viola si impose per 4-1, gol di Rebic, Gonzalo Rodriguez, Babacar e Suarez.

L’ultima partita fra le due compagini è datata invece 9 novembre 2018: dodicesima giornata dell’attuale campionato. La partita, finita in pareggio, rappresenta molto probabilmente il più grande rimpianto della stagione. La Viola passa avanti al 47’ con Benassi, su assist meraviglioso di Chiesa. Dopo il gol, la squadra di Pioli domina la sfida, senza però riuscire a trovare il gol della sicurezza. All’89’ arriva così la beffa: siluro dai 25 metri di Pinamonti e palla che si insacca all’incrocio, niente da fare per Lafont.

STATISTICHE

• La Fiorentina è imbattuta contro il Frosinone in Serie A (1V, 2N); il successo è arrivato nell’unica sfida disputata al Franchi, nel novembre 2015.
• La Fiorentina ha perso l’ultima gara di Serie A disputata contro una squadra neopromossa (0-1 contro il Parma): l’ultima volta in cui i Viola hanno perso due partite consecutive contro una neopromossa nello stesso campionato risale alla stagione 2004/05 (quando la Fiorentina era anch’essa neopromossa).
• 15 pareggi per la Fiorentina in questo campionato, meno solo del Valencia (16) tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in corso.
• Il Frosinone è la squadra che in percentuale ha guadagnato più punti in trasferta nella Serie A in corso: il 60%, 12 sui 20 totali.
• La Fiorentina è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio in questo campionato (21).
• L’attaccante della Fiorentina Giovanni Simeone ha realizzato 32 reti in carriera in Serie A, sei delle quali nel mese di aprile: il suo mese più prolifico nella competizione, al pari di dicembre.
• Marco Sportiello ha disputato 39 partite con la maglia della Fiorentina in Serie A da gennaio 2017 a maggio 2018 – l’attuale portiere del Frosinone è secondo solo ad Alessio Cragno per numero di parate in questo campionato (122 v 121).

LE ULTIME

FIORENTINA
Anche questa volta, le sorprese non saranno molte. Vlahovic e Montiel hanno disputato ieri la gara d’andata della finale di Coppa Italia primavera, e di conseguenza partiranno sicuramente dalla panchina. Chiesa è recuperato, ma Pioli dovrebbe ancora limitare il suo minutaggio, per tutelarlo in vista della semifinale di Coppa. In difesa Vitor Hugo e Pezzella saranno confermati, mentre a destra potrebbe riposare Milenkovic, nel caso è pronto Laurini. Edmilson non sarà convocato: il centrocampo sarà quindi composto da Gerson, Veretout e Benassi. Il tridente offensivo dovrebbe invece essere composto da Simeone, Muriel e Mirallas: occhio però, Chiesa potrebbe partire dal 1’, ed uscire ad inizio secondo tempo, dato che non ha ancora 90’ nelle gambe.

FROSINONE
Sfatato il tabù della vittoria casalinga, il Frosinone prova a far punti anche a Firenze. Baroni ha rimesso subito i suoi al lavoro ma il tecnico non avrà a disposizione Viviani. Gli esami hanno infatti evidenziato una distrazione al flessore della coscia destra. Uno tra Maiello e Chisbah dovrebbe rientrare dall’inizio. Ciofani, dopo il gol vittoria al 103’, spera di non partire di nuovo dalla panchina. Il 3-4-3 visto contro il Parma potrebbe trovare conferma.

PROBABILI FORMAZIONI

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Ceccherini, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Mirallas, Simeone, Muriel. All.: Stefano Pioli.

Indisponibili: Pjaca, Edmilson. Ballottaggi: Vitor Hugo-Ceccherini: 70%-30%; Milenkovic-Laurini: 50%-50%; Chiesa-Mirallas: 30%-70%.

 

Frosinone (3-4-3): Sportiello; Brighenti, Salamon, Capuano; Paganini, Chibsah, Valzania, Beghetto; Ciofani, Ciano, Pinamonti. All.: Marco Baroni.

Indisponibili: Viviani, Gori.